Ricerca libera

Incentivi impianto fotovoltaico: bonus pannelli solari 2022

Con l'incentivo fotovoltaico 2022, anche detto bonus pannelli solari, è possibile dotarsi di un impianto per la produzione di luce e acqua calda a costi davvero contenuti

21 Ott , 2022 Normative, Consigli

Gli incentivi fiscali per l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica esistono da parecchio tempo, ma a partire dal 2020, con il Superbonus 100% hanno subito una decisa accelerata e anche per il 2022 è stato prorogato l’incentivo per il fotovoltaico.
In realtà non si tratta di uno specifico bonus, ma di una serie di sgravi fiscali per l’installazione di pannelli fotovoltaici o pannelli per il solare termico da utilizzare a seconda del contesto in cui ci si muove.

Prezzo impianto fotovoltaico

Iniziamo dai costi: il prezzo di un kit fotovoltaico da 3 Kw con accumulo, cioè una batteria per immagazzinare l’energia non utilizzata in quel momento, è di circa 15.000 euro, senza accumulo circa 6.000/7.000 euro. Senza il sistema di accumulo si può optare per lo “scambio sul posto” cioè la cessione alla rete dell’energia in surplus. Il costo di un impianto solare termico, dedicato cioè alla sola produzione di acqua calda, è invece più contenuto: si parla di 2.000/3.000 euro per un boiler da 200 litri.

Impianto fotovoltaico con Superbonus 110%

Uno dei modi per accedere all’incentivo per un impianto fotovoltaico è il Superbonus 110% per l’efficientamento energetico delle abitazioni: per accedere a questo bonus, però, è necessario agganciare all’impianto fotovoltaico un intervento trainante, come la realizzazione del cappotto termico, e ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’abitazione.
L’agevolazione è prevista sotto forma di detrazione fiscale in cinque rate annuali di pari importo, di sconto in fattura del 100% dell’importo o di credito di imposta.

Pannelli solari con bonus ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione, dedicato agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni, prevede anche l’installazione di impianti fotovoltaici e impianti termici. All’interno del bonus rientrano tutte le spese, comprese progettazione, installazione, fornitura, fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare (nel caso di condomini la cifra va moltiplicata per il numero di unità) con detrazione del 50% in dieci anni, cessione del credito o sconto in fattura da parte del fornitore. Il bonus ristrutturazione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.

incentivi fotovoltaico, boiler solare termico
Kit per la produzione di acqua calda attraverso l’energia del sole

Incentivo solare termico

Con i pannelli solari si può produrre non solo elettricità (impianti fotovoltaici) ma anche calore (impianto solare termico) per riscaldare l’acqua sanitaria. Per un impianto solare termico si può beneficiare di un incentivo del 65% fino ad una spesa massima di 60.000 euro per unità immobiliare, ed è prorogato fino al 31 dicembre 2024.

Credito d’imposta dal 1° marzo 2023

Chi invece ha già installato i pannelli fotovoltaici o altri sistemi di accumulo, a partire dal 1° marzo 2023 potrà fare richiesta del credito d’imposta per spese documentate nel dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 relative “all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili” compilando l’apposito modulo. Per conoscere l’entità dell’agevolazione, invece, bisognerà aspettare un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Forse può interessarti questo articolo sul bonus climatizzatori 2022