Ricerca libera

Casa green? Risparmia con il Bonus Verde: tutte le novità per il 2021

12 Mar , 2021 Normative, Consigli, Fai da te

Avere una casa green è un sogno condiviso da molte persone! Se è da tempo che rimandi la ristrutturazione del terrazzo, del balcone o il cambio della siepe del giardino, questo è il momento giusto per investire nella cura delle aree verdi! Tra le varie agevolazioni prorogate dalla Legge di Bilancio 2021 anche il Bonus Verde è stato confermato per tutto l’anno: la detrazione fiscale del 36 % per la creazione e riqualificazione di giardini, balconi e terrazzi.

BONUS VERDE: COS’È, COME FUNZIONA E A CHI SPETTA

Abbiamo sentito molto parlare del famoso Bonus Verde, ma di cosa si tratta? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Il Bonus Verde, o Green Bonus, offre la possibilità ai proprietari di immobili privati di recuperare il 36% dei costi sostenuti per il rifacimento dello spazio verde. Come per tutte le altre detrazioni fiscali, anche quest’agevolazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, fino a un tetto massimo di spesa pari a 5 mila euro per unità immobiliare ad uso abitativo. In altri termini, la detrazione massima ottenibile è pari a 1.800 euro (36% di 5.000). Dunque, fino al 31 dicembre 2021 si potrà usufruire dell’incentivo fiscale per interventi che riguardano in particolare, giardini, balconi anche condominiali, giardini di origine storica e terrazzi. Rientrano inoltre nel Bonus Verde tutti gli interventi straordinari come ad esempio:

  • gli impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
  • la riqualificazione di prati;
  • le grandi potature;
  • la fornitura di pianti ed arbusti;
  • la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

MA CHI PUÒ BENEFICIARE DELLA DETRAZIONE?

La legge di Bilancio 2021 afferma che può usufruire dell’agevolazione fiscale chi possiede o detiene l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese. Nello specifico:

  • Proprietario dell’immobile
  • Nudo proprietario
  • Chi gode di un diritto reale di godimento come l’usufrutto
  • Inquilino in affitto
  • Chi ha l’immobile in comodato
  • Imprese
  • Chi usa l’immobile per l’esercizio dell’attività professionale
  • Associazioni tra professionisti
  • Enti pubblici/privati che versano l’Ires
  • Case popolari

Occorre però specificare che il Bonus Verde è riferito all’immobile per il quale vengono effettuati i lavori e non alla persona proprietaria o titolare di un diritto sull’immobile. Ciò significa che ogni persona fisica può sommare le detrazioni per le spese sostenute su ciascun immobile di sua proprietà.

Il bonus verde è, quindi, un incentivo particolarmente favorevole; ma vediamo come poterlo utilizzare al meglio.

Di seguito vi proponiamo alcuni piccoli suggerimenti che potrebbero esservi utili per lo sfruttamento di questa interessante detrazione.

Come rendere la tua casa Green

Se disponete di uno spazio esterno potrete sicuramente pensare di arricchirlo con i cosiddetti prodotti a Kilometro 0 che, oltre a colorare e a profumare il vostro terrazzo, vi sosterranno nelle vostre esperienze culinarie. A livello teorico tutte le piante possono coltivarsi in un vaso e non c’è soddisfazione più grande di vederle crescere grazie al proprio pollice verde. Il tuo giardino diventerà l’alleato della tua salute!

Qualora lo spazio non dovesse essere molto ampio, c’è sempre la possibilità di coltivare un piccolo e stretto balcone sfruttandone lo spazio verticale mettendo piante rampicanti che si inerpichino su sostegni a parete oppure sulla ringhiera. In alternativa potrete utilizzare una scaffalatura che permetta di avere i vasi su più livelli o ancora, servirvi di fioriere appese alla ringhiera verso l’esterno per mettere qualche vaso in più.

Per rimanere in tema green ed ecosostenibile è sicuramente utile ridurre il più possibile il consumo dell’acqua installando degli ottimi impianti di irrigazione regolabili a seconda delle condizioni atmosferiche permettendo così alle piante di mantenere sempre un buono stato di adacquamento.

Se invece il pollice verde proprio non fa per voi, l’alternativa sarebbe quella di progettare un’area “EVER GREEN” puntando quindi su piante grasse da poter abbellire con una base di sassolini bianchi o argilla espansa.

Giardino recintato con piante e fiori