Ricerca libera

Design for all

Nadia Trovato Nadia Trovato Arch. Facile Ristrutturare

Vivere in spazi su misura, confortevoli e accessibili è il focus della progettazione inclusiva, quella che tutti gli architetti e i designer prevedono in fase di ideazione e realizzazione di qualunque progetto.

16 Feb , 2023 Pillole di Architettura, Consigli

Il design for all è il design per le persone, un approccio culturale al progetto che tiene conto della normativa e ci insegna anche a superarla laddove necessario, usando il “buon senso” nella progettazione di sistemi, ambienti e prodotti che vanno bene per tutti ma agevolano anche la vita delle persone con esigenze specifiche

A quali persone ci riferiamo? Quali sono i loro bisogni? Sono questi i punti di partenza di ogni mio progetto. 

Siamo tutti diversi e come tali, speciali. Non esiste uno standard. Tutti siamo stati bambini, potremmo essere mamme in attesa, saremo anziani o potremmo trovarci in una condizione temporanea di inabilità dove anche un gradino rappresenta una barriera insormontabile. E quindi, perché non progettare spazi universali e inclusivi?

Erroneamente, il Design for all viene associato alla disabilità. In realtà, la possibilità di fruire un luogo come un parco, un locale commerciale, una scuola, così come il bagno di casa in assoluta sicurezza e autonomia riguarda tutti.

È proprio il bagno tra i protagonisti del design inclusivo, e chi dice che questo ambiente debba essere necessariamente brutto ed esteticamente poco attrattivo?

Design per tutti design accessibile

Il bagno accessibile

Nell’immaginario collettivo, il bagno accessibile è quello voluto dalla normativa, con accessori e sanitari di grandi dimensioni. Esempi sono i bagni presenti nei locali commerciali o nelle strutture sanitarie. Tutte le esigenze però sono differenti, tanto vale realizzare un bagno dal design inclusivo e abbattere, prima di tutto, le barriere mentali e poi quelle architettoniche anche in fase di progettazione.

Praticità, design ed essenzialità: sono questi i valori che hanno diretto la ristrutturazione del bagno del mio cliente che per qualche tempo ha ospitato la madre anziana. I soliti maniglioni che non rientrano nei canoni estetici dell’ambiente si sono trasformati in elementi pratici insieme alla scaletta fissata al muro, diventando portasciugamano di sicurezza all’interno della doccia, ampia e con pavimento antiscivolo.

Senza rinunciare all’estetica, siamo riusciti insieme a rendere lo spazio più comodo e sicuro per tutta la famiglia.