Ricerca libera

Pavimenti e rivestimenti terrazzo: idee e consigli

E' tempo di godervi i piccoli momenti sul vostro terrazzo con amici e parenti. Scopri i nostri suggerimenti per la scelta dei rivestimenti del balcone!

20 Apr , 2022 Consigli, Arredare Casa, Giardino e Terrazzo

Con l’arrivo della primavera è tempo di iniziare le cene in terrazzo, gli aperitivi con gli amici, di godervi piccoli momenti all’area aperta sui vostri balconi. 

Per rendere il terrazzo, il luogo ideale per rilassarsi in solitudine o in compagnia dei vostri affetti, dopo avervi dato dei consigli sull’arredamento da esterni, oggi ci occuperemo della scelta dei rivestimenti per terrazzi esterni, uno degli aspetti principali per rendere questo spazio funzionale, e allo stesso tempo dal design accattivante.

Iniziamo col dirvi che il pavimento del balcone deve essere composto di un materiale resistente, che duri nel tempo senza deteriorarsi e che sia comodo e sicuro per chiunque sfrutti questo ambiente.

Piastrelle per balconi in gres porcellanato

Il gres è tra i materiali più utilizzati per gli spazi all’aperto e rappresenta una delle scelte più efficaci per i pavimenti da esterno. È estremamente resistente ed esteticamente piacevole, adattabile a qualsiasi tipo di spazio outdoor, a prescindere dalla grandezza. La pavimentazione in gres porcellanato permette una grande libertà in quanto a stili poiché è disponibile in effetto legno, effetto marmo o quello lucido e smaltato, rispondendo a tutte le esigenze anche con vari formati e misure. È tra i rivestimenti più apprezzati proprio perché l’impatto estetico e preserva un’ottima funzionalità a costi più bassi del materiale originale.

Terrazzo con pavimento in gres grigio, finestra laterale con finiture nere e armadio in legno

Il suo principale vantaggio? Sicuramente la resistenza all’usura causata dal tempo, dall’esposizione al sole o dalle intemperie, che non bastano a comprometterne l‘utilizzo. Inoltre, sono antiscivolo e antisdrucciolo e facilissimi da pulire.

Pavimentazione per balconi in legno

Anche il legno è un materiale di grande resistenza, durata e flessibilità in termini di design, perfetto per i rivestimenti pavimento balcone.

Tra i legni migliori per gli esterni c’è sicuramente quello più duro, che è l’ideale in quanto praticità.

Giardino con panchina, mobile e pavimento in legno con cuscini bianchi

Il suo principale vantaggio? Il legno permette varietà, grazie alle sue varie tonalità, ed eleganza dal punto di vista estetico. Inoltre, è garanzia di resistenza e durata nel tempo, a patto che vi adoperiate con degli appositi trattamenti. In particolare, ogni tanto, deve essere trattato con uno speciale rivestimento a olio in grado di proteggerlo dalle intemperie.

Pavimentazione per balconi in calcestruzzo

Il calcestruzzo è un’altra tipologia di materiale molto utilizzato per rivestire le pavimentazioni delle terrazze esterne. Si inserisce perfettamente nei contesti d’arredo industrial e contemporanei, ma si può adattare con facilità a qualsiasi ambiente grazie alla sua versatilità.

Giardino con sedia in legno, divani di tessuto neri e parete in calcestruzzo bianca

Come il gres porcellanato, ha un costo accessibile e un’alta resistenza contro gli agenti atmosferici. Infatti, al contrario del legno, si tratta di un materiale che non richiede affatto manutenzione e cura. Conferisce allo spazio eleganza e una sorte di alone misterioso. Per veri raffinati!

Casa dal design moderno con piscina e giardino laterale

Il suo principale vantaggio? Non richiede manutenzione e cura, è super resistente e versatile all’utilizzo.

Pavimentazione per balconi in cotto in argilla

Il cotto in argilla è modellato in piccoli blocchi a griglia, è presente in natura nelle colorazioni del marrone e del beige. È un materiale rustico che veicola una sensazione piacevole di accoglienza, che si adatta benissimo con gli stili più rustici come il cottagecore. Unico lato negativo è che è un po’ difficile da pulire, soprattutto se durante un pranzo vi dovesse capitare di versare liquidi o alimenti particolarmente oleosi.

Pavimento in argilla di forma esagonale e colore marrone

Il suo principale vantaggio? I colori accoglienti e caldi!

Pavimentazione per balconi in plastica e PVC

I pavimenti per esterni in materiali sintetici sono un’ottima soluzione se si cerca praticità e comodità avendo a disposizione piccolo budget. Sono antiscivolo, antigelo ed impermeabili, facilissimi da pulire. Ideali per ogni tipo di spazio esterno dal bordo piscina ai piccoli terrazzi, alle aree gioco.

Inoltre, il PVC è usato per creare delle piastrelle che riproducono l’effetto della pietra, dell’ardesia o del cotto.

Terrazzo con tavolo e sedie in legno, con candele e coperta

Il suo principale vantaggio? Il basso costo e l’estrema versatilità, tra i più facili da installare!

Pavimentazione per balconi in pietra naturale

La pietra naturale è la soluzione ideale per dare alla vostra casa un aspetto naturale dallo stile rustico, che anche in questo caso si sposa benissimo con lo stile cottagecore. Tra i tipi di pietra più utilizzati troviamo il marmo, la graniglia di marmo, il porfido, il granito. La maggior parte dei tipi di pietra sono facili da curare nel tempo e non necessitano di operazioni di levigatura, ma possono essere lucidati e impermeabilizzati con protettivi specifici all’occorrenza. Il marmo e l’ardesia hanno bisogno di qualche attenzione in più per proteggerli dai graffi e mantenerne lo splendore intatto nel tempo.

Giardino con sedia in legno, vasi sul tavolo e parete in roccia bianca

Il suo principale vantaggio? Estremamente durevole e resistente all’usura, al gelo e alle intemperie, particolarmente indicati per superfici calpestabili e carrabili.

Infine, quando vi troverete a scegliere la vostra pavimentazione per esterni, che sia un terrazzo, un balcone o un giardino, ricordate che dovrà rispondere a tre requisiti di resistenza, ossia resistenza al calpestio, resistenza allo scivolamento, resistenza al carico, oltre che ovviamente la resistenza alle intemperie e al freddo o al troppo solo che resta il prerequisito fondamentale.

Stile dei pavimenti per esterni

Il pavimento esterno deve sposarsi bene con lo stile della casa, con i colori delle facciate e con l’arredo per esterni per creare un ottimo effetto armonico. Nella scelta del colore oltre lo stile del design che ospita lo spazio, va considera anche la luce solare. Infatti, per terrazze, balconi e giardini molto esposti andrebbero scelti rivestimenti di colore chiaro che possono riflettere i raggi solari e allo stesso tempo si surriscaldano di meno. Se invece avete un’area esterna esposta al sole solo per pochissime ore al giorno, è meglio un pavimento scuro che assorbe di più il calore solare ed elimina l’umidità in eccesso.

Ristrutturazioni terrazzo bonus 2022

Ristrutturare il terrazzo di casa può essere un’operazione necessaria, soprattutto quando una serie di eventi atmosferici danno luogo a infiltrazioni, con danni evidenti alle abitazioni sottostanti, se si abita ad esempio in condomini. Oppure, se semplicemente si vuole modernizzare il proprio spazio esterno sarà necessario cambiare o impermeabilizzare i pavimenti. Per poter fare tutto ciò senza spese eccessive potrete verificare se avete i requisiti necessari per accedere al “bonus terrazzi”, o anche detto “bonus verde”, inserito all’interno dell’ampia categoria del Bonus ristrutturazione 2022. Noi ve ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa, cliccate sul link per saperne di più!