Ricerca libera

Stile animalier, come arredare casa con un tocco “selvaggio”!

Fantasie animalier dal fascino esotico che richiamano le texture leopardate, tigrate e pitonate che donano allo stile della casa un tocco glamour e "selvaggio"!

1 Set , 2022 Consigli, Arredare Casa, Interior Design

Città sempre più cementificate, palazzi enormi, il grigio che va a sostituirsi al verde. Questo è quello che si vede nelle grandi città e molti si sentono soffocati da ciò che li circonda. Come dare un tocco di colore alle nostre case? Scegliete lo stile animalier  per ritrovare un po’ di wild nelle vostre case! I grandi classici come tigrato, zebrato, maculato e pitonato, sono intramontabili, hanno fatto un pezzo di storia e continuano a essere apprezzati e scelti da tantissime persone ogni giorno. Questo stile eclettico e originale si rinnova ogni anno aggiungendo nuovi elementi e palette. Vediamo insieme come inserire l’animalier nel nostro arredamento.

Camera da letto con cuscini dalla fantasia pitonata e piante laterali

Tessuti

Gli uomini primitivi utilizzavano le pelli degli animali per proteggersi dal freddo e avere una copertura maggiore, a oggi questo stile di arredamento si è evoluto,  non utilizzando più vera pelle, ma scegliendo tessuti stampati o tramati.

Uno dei tessuti maggiormente utilizzato è il velluto, che calza a pennello con divani, poltrone, tendaggi e tappeti in stile animalier. Anche per le lenzuola i motivi tigrati, zebrati o pitonati risultano molto utilizzati.

Ovviamente tutte queste fantasie possono essere scelte in colori diversi per farli rendere al meglio all’interno dello spazio in cui si trovano.

Soggiorno con arredamento africano e complementi in legno

Carta da parati 

Ricreare un mondo selvaggio, animalesco e naturale per molti può considerarsi una necessità, quindi potrebbe non bastare una poltrona o un cuscino. La carta da parati può essere una soluzione o un’alternativa importante per il nostro arredamento animalier. Grazie anche alla tecnologia ora è facilissimo avere disegni sempre più elaborati che mettono in risalto dettagli finissimi dando alla casa un carattere più deciso.

Stile animalier, come arredare casa con un tocco "selvaggio"! | Facile Ristrutturare

Soggiorno

In un salone arredato in stile animalier possiamo trovare divani zebrati o maculati, in alternativa divani monocromatici con cuscini con stampe animalier che rendono l’ambiente vivace.  Classico di questo stile è utilizzare una pelliccia ecologica che raffigura un orso un giaguaro o una zebra, stesa a terra come tappeto, coordinato con cuscini, pouf o poltrone. 

Soggiorno con divano maculato e cuscini della stessa fantasia

Possiamo ritrovare del wild anche nelle tende che in un salone molto spazioso con una finestra ampia e luminosa possono condire l’arredamento in maniera unica. Attualmente non è fantascienza vedere mobili già ideati con queste fantasie animalier, infatti sono stati utilizzati dai più grandi interior designer per case da arredare in stile animalier.

Studio con complementi in legno, sedia verde e piante con divano in pelle e tappeto

Cucina

Per quanto riguarda la cucina ci si può sbizzarrire nel trovare rimandi alla natura e allo stile animalier nei piatti, tovaglie e ciotole. Per i mobili si tende a preferire il legno o colori comunque caldi come il marrone o tonalità bruciate. L’ambiente per quanto selvaggio deve essere spezzato da colori tenui, come beige o panna, che vanno a sposarsi alla perfezione con fantasie animalesche, alleggerendo l’ambiente. Anche oggetti che ricordano la savana accompagnano il tutto per ricordare maggiormente quell’immaginario.

Cucina con arredamento in legno con pelliccia bianca e marmo striato

Bagno

Pitone, coccodrillo e zebra si fondono con la ceramica grazie a metodi di lavoro che mutano le idee in realtà, trasformando sanitari e mobili in  vere e proprie opere d’arte, che renderanno il vostro bagno unico nel suo genere. I sanitari e i lavabi non saranno più oggetti solo d’utilità quotidiana, ma diventeranno oggetti iconici, esuberanti e non convenzionali.

Forse può interessarti questo articolo sul bonus zanzariere