Ricerca libera

Ristrutturazione dell’appartamento di Diletta Leotta a Milano


Stile:

Il progetto

Eleganza e stile, con un tocco di esclusività che solo la regina del calcio in TV poteva concedersi. La ristrutturazione di casa di Diletta Leotta a Milano, per mano dell’Arch. Alberto Vanin, è la dimostrazione di come un piccolo pied-à-terre si possa trasformare in un angolo di design e tendenza. A caratterizzare gli ambienti è infatti uno studio minuzioso degli spazi, perfettamente pensati in base alle necessità e ai gusti della padrona di casa.

Tra questi spiccano:

  • un open-space conviviale con cucina a vista;
  • termoarredi capaci di decorare gli ambienti;
  • parquet in rovere posato a spina di pesce;
  • controsoffitti con faretti e strisce led integrate per garantire un’illuminazione puntuale in tutti gli ambienti di casa;
  • porte a tutt’altezza.

La necessità che ha spinto Diletta a ristrutturare casa era quella di dare un nuovo volto all’appartamento appena acquistato, valorizzando ogni stanza e riducendo al minimo le aree inutilizzate. La soluzione proposta dall’architetto dei VIP ha previsto uno smussamento dell’angolo della stanza da letto principale al fine di agevolare l’entrata nel living accompagnando lo sguardo sino alla cucina, rendendo automaticamente più fluido il passaggio verso la zona giorno. Dove era presente il bagno, è stata inserita una funzionale zona lavanderia, mentre il bagno principale è stato ridisegnato totalmente facendo leva sulla metratura della seconda camera da letto. Il risultato è eccezionale: un piccolo bagno in cui non manca assolutamente nulla. A caratterizzarlo è il soffione a soffitto, la riapertura di una finestra preesistente, il piatto doccia in muratura con unica lastra retroilluminato dal basso e l’incastro del pavimento, un mix & match tra marmo e rovere.

A livello impiantistico, l’Arch. Alberto Vanin ha fatto montare i migliori impianti in circolazione: un sistema di aria condizionata canalizzato airzone di ultima generazione per dare ad ogni stanza una temperatura diversa gestibile anche tramite app. Lo stesso vale per gli infissi e le finestre: soluzioni congeniali per rinnovare i serramenti rispettando il carattere dell'appartamento, assicurando solo il meglio per un isolamento termico e acustico 10 e lode, in linea con il resto della casa.

Alberto Vanin

Nato a Padova nel 1987, consegue la laurea triennale presso la facoltà IUAV di Venezia. All'interno di questo ciclo di studio svolge il suo terzo…

Vai alla scheda