Ricerca libera

Ristrutturazione dell’appartamento di Giulia Salemi a Milano


Tipologia: Case da VIP

Il progetto

Seguitissima influencer, nota per la sua partecipazione a Miss Italia e al Grande Fratello VIP, Giulia Salemi, dopo diversi anni passati in affitto, ha deciso di comprare una casa tutta sua in zona Moscova, nel cuore della nightlife milanese. Si tratta di un grazioso bilocale, perfetto per tutte le sue esigenze: oltre ad essere il suo punto d’appoggio fisso, diventerà uno dei principali set per scattare foto e base operativa per il suo lavoro di influencer.

Su consiglio dell’Arch. Vanin, per il suo appartamento Giulia ha scelto uno stile minimal, anche negli arredi, con colori neutri sui toni del beige e del crema e parquet per rivestire i pavimenti di tutte le stanze della casa, compreso il bagno. Il progetto ha previsto la realizzazione di un open space all’ingresso dell’appartamento, eliminando il muro che divideva il living dalla cucina e mantenendo invariata la disposizione del resto degli ambienti. Il nuovo spazio è stato otticamente diviso da un divano, che si trova esattamente al centro delle due zone. Per la cucina è stato scelto un classico dello stile minimal, l’abbinamento black & white: mobili bianchi, elettrodomestici neri, top e paraschizzi in grigio scuro effetto marmo, impreziosito da delicate venature.

Le pareti del bagno sono state rivestite fino al soffitto con piastrelle di grande formato 60x120cm in effetto corten; come in una moderna spa, la doccia è stata realizzata all’interno di una spaziosa nicchia con piatto in muratura, sotto il quale è stata posizionata una striscia led che illumina il pavimento.

Le dimensioni della camera da letto sono state ridotte per realizzare una capiente cabina armadio a tutta altezza, un must a cui Giulia non poteva rinunciare. Una moderna carta da parati a motivi floreali sui toni delicati del rosa e del beige, che richiamano i colori utilizzati per il resto della casa, arricchisce la parete dietro la testata del letto, a sua volta incorniciata da una nicchia in cui è applicata una striscia led. L’effetto finale è scenografico e pone l’accento su questa parte della stanza in cui il letto dallo stile romantico gioca un ruolo da protagonista.

Se il primo desiderio di Giulia era la cabina armadio, il secondo era avere un angolo per scattare selfie, attività imprescindibile per la sua professione di influencer. Per venire incontro a questa richiesta, l’Arch. Vanin ha adottato questa interessante soluzione: posizionare un ampio specchio a tutta parete alla fine del corridoio, contornato da una striscia led che fornisce la luce giusta per realizzare lo scatto perfetto.

Alberto Vanin

Nato a Padova nel 1987, consegue la laurea triennale presso la facoltà IUAV di Venezia. All'interno di questo ciclo di studio svolge il suo terzo…

Vai alla scheda