Ricerca libera

Ristrutturazione dell’appartamento della Digital Modern Family a Milano


Tipologia: Case da VIP
Stile: Classico

Il progetto

La famiglia più digital d’Italia, la Digital Modern Family, ha finalmente la sua casa dei sogni a prova di bimbo grazie a Facile Ristrutturare!

Al momento della scelta del nuovo appartamento Haiyan e Luciano aspettavano il loro secondogenito, Ethan Aureliano, e volevano che tutto fosse pronto prima della sua nascita. I due genitori sono degli esperti nel rendere la casa un posto sicuro per i bambini e per questo hanno fatto delle richieste molto precise che l’Architetto Alberto Vanin è stato subito pronto a soddisfare, seguendo il progetto consegnatogli da Haiyan e supervisionando ogni fase dei lavori di ristrutturazione.

La casa ha assunto un aspetto completamente nuovo. Pur avendo effettuato lavori poco invasivi, alcuni ambienti sono stati completamente rivoluzionati grazie all’uso di rivestimenti scelti con cura e attenzione, così da ottenere un risultato finale di forte impatto. Per rendere la zona giorno moderna e luminosa è stata utilizzata una tinta bianca, scelta sia per i muri sia per ridipingere il mobile che ricopre tutta la parete. Su richiesta di Haiyan, è stata applicata una boiserie sia nella zona living sia nella zona pranzo, rispetto alla quale sono stati centrati i punti luce che illuminano la stanza: degno di nota il lampadario che si adagia perfettamente al centro del tavolo da pranzo.

In soggiorno è stato scelto un tavolino di forma rotonda, così da non presentare spigoli rischiosi per i più piccoli, posizionato di fronte al divano. Un’altra accortezza per tutelare la sicurezza dell’ultimo arrivato e quella di tutta la famiglia è stata l’installazione di grate di sicurezza su finestre e porte-finestre, che non impediscono però di godere dell’ampio terrazzo, a cui si accede dalla zona pranzo, e la sua splendida vista su Milano. La cucina, anche se adiacente al living, è stata volutamente lasciata separata per evitare il disperdersi di fumi e odori di cucinato.

Strategica è stata la scelta di ritinteggiare di bianco le precedenti mattonelle delle pareti, così da ottenere un effetto moderno e raffinato allo stesso tempo. Anche in questo ambiente non è stato lasciato nulla al caso in fatto di sicurezza: il forno è stato posizionato in alto e si è scelto un modello con vetro temperato molto resistente. Passando alla zona notte, sono presenti tre camere da letto. Le due camere dei bambini sono state arredate in modo giocoso ed elegante, con toni pastello in pendant con il resto della casa. Per la camera matrimoniale di Haiyan e Luciano, il progetto ha previsto la demolizione di un muro per creare, attraverso un arco, il collegamento con un’altra stanza adiacente, che è diventata la spaziosa cabina armadio tanto desiderata dalla padrona di casa.

I bagni sono il vero pezzo forte di questa ristrutturazione e in merito Haiyan è stata molto chiara: “Vorrei dare loro un tocco artistico, renderli più accattivanti”. La progettista ha previsto l’installazione di pannelli adesivi decorativi per il bagno più grande e una colorata carta da parati per il bagno più piccolo. In particolare, per il bagno di Haiyan si è optato per un rivestimento 3D sopra il mobile bagno che crea un effetto molto dinamico, per il resto della stanza si è optato per eleganti pannelli effetto marmo. Nel bagno di Luciano la carta da parati riveste tutte le pareti, compreso l’interno doccia, ricreando così un effetto di mattoncini a vista.

Alberto Vanin

Nato a Padova nel 1987, consegue la laurea triennale presso la facoltà IUAV di Venezia. All'interno di questo ciclo di studio svolge il suo terzo…

Vai alla scheda