Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 210 mq ad Alessandria


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Arredamento elegante, linee semplici e tinte neutre caratterizzano l'appartamento di 210 mq ristrutturato ad Alessandria dall'Arch. Fabrizia Giovinazzo. Disposto su due livelli, si contraddistingue per lo stile moderno dal design ricercato e raffinato con pochi elementi ben disposti per rendere il tutto preciso, funzionale e pulito.

L'open space, composto da cucina e living, è il cuore pulsante della casa, in cui gli elementi di arredo sofisticati conferiscono carattere e unicità all’intero ambiente: un divano dalle forme definite, una libreria moderna dai colori tenui e complementi d'arredo di classe, impreziosiscono il soggiorno, rendendolo accogliente e luminoso.

La stessa nuance di colori è stata utilizzata anche per la zona pranzo dove la scelta della cucina con isola ben si adatta allo stile dell'attico, ampliando la percezione degli spazi. Ad aggiungere un tocco elegante e moderno è la scelta dell'illuminazione con lampadari a sospensione e le piastrelle effetto marmo venato che contribuiscono all'impatto visivo, migliorando decisamente la resa estetica della cucina, senza tralasciare la sua funzionalità. Aggiungono un tocco di colore, infine, i quadri che, disposi in modo armonico su varie pareti, donano un’impronta personale all’intero progetto.

Al secondo piano dell'immobile, incontriamo una mansarda con una spaziosa stanza adibita a salotto e doppia stanza da bagno. Una nota di gusto, ma al tempo stesso a tratti minimal, è data dall'arredo dei bagni: uno, con rivestimenti dall'effetto marmo, in stile con il design moderno dalle tonalità tenui; l'altro, con lavabo da incasso sui toni del legno chiaro che si sposa alla perfezione con le piastrelle e la pavimentazione in grès porcellanato.

Un progetto curato nel dettaglio per donare alla casa un gusto univoco.

Fabrizia Giovinazzo

Nata ad Alessandria, classe 1984, consegue la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino nel 2010. Affronta la ristrutturazione di un immobile secondo diversi punti di…

Vai alla scheda