Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 120 mq ad Alessandria


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Quando la famiglia si allarga nasce spesso l'esigenza di ripensare agli spazi della propria casa per ottimizzarli. Nel caso di questa ristrutturazione, i proprietari di un appartamento ad Alessandria hanno scelto di unire due immobili adiacenti per creare una sola unità abitativa di 120 mq.

L'Arch. Fabrizia Giovinazzo ha realizzato un progetto di ristrutturazione che prevede una distribuzione degli ambienti ben distinta, offrendo tutto il necessario per soddisfare le esigenze della famiglia senza tralasciare l'aspetto estetico.

Non appena entrati si viene accolti da un arioso open space in cui cucina, living e sala da pranzo si presentano in continuità tra loro: una cucina moderna con penisola, complementi d'arredo dai toni neutri, oggetti di design originali per uno ambiente elegante dallo stile moderno.

Il punto focale della zona giorno è rappresentato anche da una camera adibita a studiolo, collocato all'ingresso dell'appartamento rimanendo così defilato rispetto agli altri ambienti della casa.

Nella zona notte la cameretta pensata per il figlio dei proprietari è stata oggetto di una significativa operazione di ristrutturazione per dotarla di una spaziosa cabina armadio e di un accesso diretto al bagno principale della casa.

Non meno confortevole è la camera da letto matrimoniale, che ospita una grande cabina armadio e un bagno padronale dal design moderno interamente pensato per il relax. Per dotare la camera di un sistema di condizionamento efficace ma esteticamente non impattante, è stata realizzata una trave in cartongesso nel controsoffitto che nasconde la struttura al suo interno: una soluzione pratica e funzionale che accompagnata da un gioco di luci a led dona un'atmosfera luminosa all'ambiente.

Una perfetta unione dei due appartamenti con spazi ariosi e funzionali così come richiesto dal cliente.

Fabrizia Giovinazzo

Nata ad Alessandria, classe 1984, consegue la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino nel 2010. Affronta la ristrutturazione di un immobile secondo diversi punti di…

Vai alla scheda