Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 90 mq a Calenzano, Firenze


Tipologia: Appartamenti
Stile: Minimal, Rustico

Il progetto

Rinnovare gli spazi, creare una nuova atmosfera e dare una nuova personalità all'ambiente: questa la richiesta del proprietario di un appartamento di 90 mq a Calenzano in provincia di Firenze.

Un progetto di ristrutturazione dal carattere minimal in cui ogni dettaglio è stato curato con professionalità e scrupolosa attenzione dall'Arch. Luca Alitini. Una nuova ridistribuzione degli spazi caratterizza l'arioso open space in cui l’attenzione è rivolta principalmente ai complementi d’arredo originali ed eccentrici: una libreria ad angolo che richiama la natura con la sua forma ad albero, un'antica botte di vino che ricrea un piccolo angolo bar dall’aspetto particolarmente creativo e un lampadario con rami decorativi in legno.

Protagonisti sono anche i rivestimenti con mattoni a vista presenti sia sul ripiano della cucina a isola sia su una parete del soggiorno: una scelta dal sapore rustico che trasforma l'open space in un'ambiente unico, creando interessanti e suggestivi effetti d'impatto.

Particolare risalto è dato anche alle pareti del corridoio, impreziosite da vetromattoni che contribuiscono a creare un'atmosfera confortevole valorizzando con motivi decorativi la resa estetica di un ambiente prima anonimo.

Lo stile minimal caratterizza anche l'arredo della camera da letto matrimoniale: un perfetto punto di incontro tra semplicità e design. Ad arricchire l'arredamento, funzionale ed elegante, è la testata del letto con un quadro retroilluminato che decora e regala una nota luminosa all'intera stanza.

Conclude la zona notte un bagno moderno con sanitari a sospensione e doppio lavabo d'appoggio dalle forme lineari. A rendere il bagno ricco di fascino sono soprattutto i rivestimenti in pietra, che decorano con gusto e classe la parete della doccia vetrata e la parete sottostante lo specchio rettangolare con illuminazione a led.


Luca Alitini

Nasce nel 1979 a Firenze e da sempre è appassionato di ambienti particolari e forme fuori dall'ordinario, ama creare ambienti non banali e giocare con…

Vai alla scheda