Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 170 mq a Bagno a Ripoli, Firenze


Tipologia: Appartamenti
Stile: Classico, Moderno

Il progetto

Un progetto di ristrutturazione razionale e ben calibrato quello realizzato dall’arch. Claudia Falletta a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Questo appartamento di 170 mq è stato riprogettato in base alle necessità del cliente che aveva bisogno di una nuova distribuzione degli spazi e di un restyling in chiave moderna.

L’anima puramente moderna dell’appartamento è rappresentata dal soggiorno con forme minimali e precise che generano profondità e spazio mediante arredamenti dai materiali semplici e dai toni neutri, come la boiserie in legno bianca che risalta il parquet color legno. L’ambiente si impreziosisce con la presenza di una lampada ad arco e di una poltrona dal colore blu navy che si abbina alla perfezione con il divano grigio a fianco.

Lo stesso principio di modernità e minimalismo si intravede nella camera da letto dove lo spazio viene ampiamente riempito dal letto e da pochi altri semplici complementi di arredo in legno.

La cucina è stata spostata nel soggiorno per renderla più funzionale ed integrarla in maniera armoniosa nell’ambiente. Il piano di lavoro in marmo dal colore bianco si contrappone all’angolo cottura nero ed all’imponente armadio contenente il forno.

Al posto della cucina, è stato realizzato uno studio dai toni raffinati nel quale sono stati installati un elegante tavolo in legno ed una grande libreria in cartongesso che riempie l’intera parete.

Il bagno presenta dei sanitari ricercati gioca col forte contrasto tra mattonelle bianche e nere: l’ampio spazio a disposizione ha permesso l’inserimento di due specchi e di un lungo lavabo nero in grés.

Claudia Falletta

Architetto, abilitata alla professione e laureata presso l'Università di Firenze. Ha lavorato presso diversi studi di architettura maturando varie esperienze nel campo delle ristrutturazioni interne…

Vai alla scheda