Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 75mq a Napoli, zona Vomero


Il progetto

Si dice che la casa è quel luogo dove non ci si stanca mai di tornare: è per questo che la ristrutturazione dell'abitazione, in quest'ottica, gioca un ruolo fondamentale! Ambienti accoglienti, caldi, piacevoli, luminosi: dare una nuova forma alla casa può essere un percorso piacevole se si è affiancati dai professionisti del settore. Ne è un esempio questo appartamento di Napoli (zona Vomero) ristrutturato dall'Arch. Fabiana Pinto. Mossi dalla necessità di regalare nuova verve all'immobile, con conseguente ridistribuzione degli spazi, i proprietari si sono affidati a Facile Ristrutturare per creare una zona giorno open space e due camere da letto di cui una con bagno in camera.

Accedendo all'appartamento si viene accolti in uno spazio unico formato da soggiorno e cucina: un open space di design, dove arredi e dettagli dialogano in armonia. Le cromie scelte per questo ambiente sono il grigio Londra (che si ritrova in cucina, sulla penisola in fenix e sulle sedie del tavolo da pranzo), il terra (del divano e dei dettagli di tavolino e mobile della tv) e il marmo (in tutta casa è infatti stato posato un pavimento 75x75 in grès porcellanato). Particolare è inoltre l'attenzione dedicata all'illuminazione, pensata nel living con strip led e proiettori su binario nonché inserendo velette in cartongesso sulle tende.

Procedendo verso la zona notte si incontrano la camera da letto e i due bagni: il primo si contraddistingue per le nuance tortora e la doccia rivestita con il grès effetto marmo; il secondo, invece, spicca per la luminosità. Più gli spazi sono ristretti, infatti, più è strategico usare i colori chiari (panna, bianco, beige, etc.), magari a contrasto con elementi scuri (come il mobile bagno) per donare un tocco di carattere all'ambiente.

Fabiana Pinto

Giovane Architetto napoletano, classe '88. Studia a Napoli presso l' Università degli studi di Napoli "Federico II" dove ottiene la laurea magistrale con lode nel…

Vai alla scheda