Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 80 mq a Empoli


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Con il passare degli anni le tendenze cambiano e con esse anche la gestione degli spazi interni dell'ambiente. Per questo motivo, il proprietario di un vecchio immobile degli anni '60 ha scelto di ristrutturare il proprio appartamento di 80mq a Empoli.

L'Arch. Samanta Masotti ha sviluppato un progetto di ristrutturazione finalizzato a una nuova distribuzione degli spazi, per conferire alla casa uno stile classico contemporaneo ma con un tocco di eleganza del passato.

A partire dalla zona living, i complementi d'arredo della casa presentano gli elementi chiave per creare un mix elegante tra classico e contemporaneo che regala un'atmosfera luminosa e accogliente all'intero appartamento: la scelta del parquet e pavimenti in grès, i colori caldi, i tendaggi morbidi con tessuti importanti, boiserie d'impatto e cornici decorative. A catturare subito l'attenzione sono i numerosi quadri esposti sulle pareti del soggiorno, che si sposano con oggetti di design di uso comune e che ben si adattano al mood della casa.

A seguire una cucina semplice, valorizzata dal rivestimento in legno chiaro, in cui la penisola, dall'aspetto estetico semplice e funzionale, è una scelta pratica per creare un'ambiente confortevole, ampliando gli spazi.

Proseguendo verso la zona notte incontriamo una camera da letto dai colori tenui e neutri in cui si è optato per una grande testata del letto che lo rende protagonista e attira su di sè tutte le attenzioni. I complementi d’arredo sono scelti in armonia con il resto dei colori e creano la giusta atmosfera, mentre il pavimento, realizzato in parquet, riscalda l’ambiente con le sue note e si abbina all'arredo moderno ed essenziale.

A dare un tocco contemporaneo al design della casa sono i bagni. Uno, riservato esclusivamente alla camera da letto, presenta i rivestimenti in grès di colore scuro che creano contrasto con il bianco dei sanitari: doppio lavabo d'appoggio per una variante moderna al tradizionale lavandino e la combinazione di vasca e doccia, dall'estetica raffinata e ricercata, che rappresenta la soluzione ideale per non dover rinunciare al piacere e al comfort di una delle due funzioni. Il secondo bagno, di servizio, semplice ed essenziale, presenta piastrelle azzurre dal motivo a onde che creano un effetto tridimensionale e rendono l'ambiente accogliente.

Un restyling super elegante e per niente scontato che ha soddisfatto il cliente.

Samanta Masotti

Vive a Montespertoli in provincia di Firenze e a Firenze consegue la Laurea in Architettura e l'abilitazione. Prima della Laurea già collabora con uno degli…

Vai alla scheda