Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 95 mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Semplicità, funzionalità e cura dell’estetica sono gli ingredienti fondamentali che caratterizzano la ristrutturazione dell'appartamento di 95 mq a Firenze. Il progetto, realizzato dall'Arch. Simone Manetti, ha avuto inizio con un'ottimizzazione degli spazi al fine di ampliare la zona giorno e ricavare un secondo bagno di servizio.

Accedendo all'immobile si è accolti da uno spazioso e luminoso open space dallo stile moderno in cui l'accostamento cromatico del bianco e del grigio, scelto per l'arredo e per il colore delle pareti, valorizza l'ambiente creando una zona giorno elegante e accogliente.

A impreziosire la zona pranzo è la scelta della cucina con isola di ispirazione americana e i rivestimenti con piastrelle a mosaico: una soluzione d'arredo funzionale e dall'estetica sofisticata che rende la cucina di grande effetto protagonista dell'open space. Linee essenziali, forme pulite e complementi d'arredo dai colori neutri, caratterizzano il living in chiave moderna, coniugando funzionalità e design in un ambiente dall’aspetto rigoroso ma dall’animo accogliente.

Un tocco raffinato all'intero ambiente è dato anche dall'illuminazione con strisce a led, che dispongono la luce in modo uniforme creando un effetto scenografico d'impatto. Nella camera da letto, invece, la scelta ricade sulle applique da parete e faretti installati nel controsoffitto che mettono in risalto punti specifici della parete, regalando un'atmosfera rilassante alla stanza.

Particolare attenzione è stata riservata anche al design delle stanze da bagno in cui incontriamo un lavabo d'appoggio dalla forma tondeggiante, specchi illuminati con luci a led integrate e docce vetrate che trasformano il look dei bagni creando un ambiente equilibrato ed armonioso. Un bagno vanta inoltre i rivestimenti in grès porcellanato dal decoro a forma di onda che conferiscono un tocco di dinamismo al design.

Un progetto dallo stile moderno e contemporaneo in cui ogni spazio è stato progettato per mettere in risalto il materiale e le finiture utilizzate per arredare con gusto e praticità ogni ambiente della casa.

Simone Manetti

Vive a Firenze dove si è laureato in Architettura e abilitato all'albo. Il percorso lavorativo comincia ancor prima di laurearsi attraverso la collaborazione con due…

Vai alla scheda