Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Realizzare una seconda stanza da bagno, una cabina armadio e un ripostiglio ricavato nell'ingresso: queste le richieste del proprietario di un appartamento di 85 mq a Firenze. Una nuova distribuzione degli ambienti, progettata dall'Arch. Claudia Falletta, del nostro team di architetti a Firenze, che, attraverso un'adeguata ottimizzazione degli spazi, ha donato ampio respiro ad ogni camera.

Il design, funzionale e dall'estetica ricercata, scelto per la zona giorno valorizza e rende l'ambiente raffinato e accogliente: una cucina a isola essenziale ed elegante sui toni del grigio con rivestimenti tridimensionali in grès porcellanato, in perfetta sintonia con il pavimento in parquet rovere.

Particolare attenzione è stata riservata anche all'illuminazione realizzata con faretti a led installati nel controsoffitto e lampadari moderni a sospensione posizionati in corrispondenza del tavolo da pranzo in legno dalle tonalità chiare.

L'arredo moderno della camera matrimoniale è stato impreziosito dalla carta da parati con motivi sinuosi di colore oro e bianco applicata sull'intera parete alle spalle del letto. Qui, come richiesto dal cliente, è stata ricavata una cabina armadio, che consente di sfruttare al meglio gli angoli della stanza armonizzando gli spazi.

Anche il design dell'ingresso e del corridoio è stato messo in risalto, attraverso la realizzazione di nicchie incastonate nel muro che, accostate alla carta da parati dal decor geometrico, donano un tocco di dinamismo all'ambiente diventando un elemento d'arredo dal piacevole impatto estetico.

Conclude la casa la stanza da bagno in cui si resta affascinati dal contrasto armonico dei rivestimenti: tonalità scure per il box doccia e colori chiari per le pareti.

Claudia Falletta

Architetto, abilitata alla professione e laureata presso l'Università di Firenze. Ha lavorato presso diversi studi di architettura maturando varie esperienze nel campo delle ristrutturazioni interne…

Vai alla scheda