Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 55mq a La Spezia, zona Rebocco


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Per riuscire a sfruttare al meglio una casa piccola, bisogna saper giocare con i colori e con l’arredamento per riuscire a dare vita a un ambiente che possa apparire più spazioso rispetto alla realtà. Ristrutturare, arredare e rendere una casa di piccole dimensioni accogliente e comoda ridistribuendo gli spazi interni: questo l'obiettivo del progetto realizzato dall'Arch. Roberta Mosti per soddisfare le esigenze del cliente di un appartamento di 55mq a La Spezia.

Accedendo all'immobile incontriamo un open space, in cui la scelta del pavimento in grès effetto legno di colore chiaro e l'illuminazione con faretti, posizionati in modo armonico e uniforme, donano all'ambiente una percezione più ampia dello spazio, conferendo un'atmosfera calda e accogliente all'intero appartamento. L'armonia dell'arredo, dallo stile moderno con colori tenui, è interrotta da oggetti di design in cui il vintage ritorna protagonista: uno specchio stile retrò accompagnato da una scrivania d'epoca regalano un tocco antico e suggestivo all'ambiente.

Per ravvivare la continuità cromatica delle tinte chiare che caratterizzano la zona giorno, la cucina, semplice e funzionale, presenta un accostamento di colori che la rendono elegante e di tendenza: rivestimenti bianchi con top nero, una coppia cromatica vincente che dona carattere e forza.

La nuance di colori tenui e chiari è riproposta anche nella zona notte dove incontriamo una camera da letto matrimoniale, essenziale e raffinata, e seconda camera più piccola con armadio a ponte in cui gli spazi sono stati ripensati per renderla più grande.

Un tocco antico al design moderno si evince anche nella stanza bagno attraverso la scelta del rivestimento della doccia in cementine: un dettaglio che personalizza in modo originale l'ambiente in perfetta combinazione con il lavabo d'appoggio dalle forme tondeggianti.

Un mix equilibrato tra contemporaneità e tradizione curato con particolare attenzione per rendere l'appartamento unico e di tendenza.

Roberta Mosti

Laureata alla facoltà di Architettura di Genova, da sempre esercita come libera professionista. Ama ascoltare gli altri e trasformare le storie di ognuno in scelte pragmatiche,…

Vai alla scheda