Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 90 mq a Lecce


Il progetto

Ristrutturare un appartamento ereditato e trasformarlo in un ambiente confortevole: questa la richiesta della proprietaria di un immobile di 90 mq a Lecce.

I lavori hanno avuto inizio dalla zona giorno, ridistribuita per realizzare un accogliente open space, più funzionale e giovanile. Qui incontriamo una cucina black and white con penisola, impreziosita dal rivestimento per il paraschizzi con cementine: un tocco vintage all'arredo dal carattere industrial.

A separare la cucina dal living è un tramezzo in cui è stato realizzato un piccolo bagno di servizio per gli ospiti: sanitari moderni, piastrelle diamantate bianche in contrasto con la pittura grigio perla della parete e un moderno lavabo a sospensione dalla forma rettangolare.

Per il bagno pradronale presente nella zona notte, invece, sono stati utilizzati rivestimenti in cementine per creare una continuità di stile con le piastrelle della zona pranzo.

Per la pavimentazione dell'intero appartamento, l'Arch. Francesca De Angelis ha optato per il grès porcellanato effetto legno sulle tonalità chiare del grigio chiaro che dona luminosità all'ambiente ampliando la percezione dello spazio. Anche gli infissi e le tapparelle sono stati sostituiti con altrettanti in linea con lo stile della casa, così come le porte interne laccate bianche.

Francesca De Angelis

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 2007, anno in cui si trasferisce a Barcellona, dove collabora per quattro anni presso lo…

Vai alla scheda