Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Napoli


Tipologia: Appartamenti
Stile: Art Decò

Il progetto

Ristrutturare un appartamento non significa necessariamente stravolgere l'intero design. In alcuni casi, la soluzione vincente è creare uno stile unico e raffinato mixando dettagli preesistenti con complementi d'arredo di tendenza. È il caso della ristrutturazione dell'immobile di inizio novecento di 85 mq situato nella città di Napoli. L'Arch. Annachiara Molino ha sviluppato un progetto su misura rispettando la richiesta del proprietario: esaltare i materiali originali, affiancandoli con elementi moderni.

Per catturare il fascino del retrò si è scelto di conservare il pavimento originario presente nella zona giorno e l'effetto murato delle pareti, successivamente tinteggiate a calce bianca, per creare un ambiente originale. Anche il controsoffitto in tela è stato oggetto di un restyling al fine di portare alla luce i soffitti originari in volte di mattoni, che trasmettono eleganza e aumentano la percezione dello spazio.

Linee decise e geometriche, materiali pregiati, oggetti di design ricercati e dal gusto vintage, contrasti cromatici e specchi con ornamenti in oro caratterizzano l'arredo del living in perfetto stile Art Decò.

Un arredo semplice ma d’impatto dona eleganza e dinamicità alla zona pranzo in cui è stata scelta una cucina con rivestimenti total black e finiture opache, che ben si adattano al pavimento con piastrelle esagonali a nido d'ape dall'effetto “scacchiera”.

Proseguendo verso la zona notte incontriamo una camera da letto matrimoniale in cui sono state sfruttate le altezze per ottimizzare gli spazi, realizzando un soppalco che regala un'atmosfera luminosa e ariosa. Un tocco contemporaneo si evince dalla stanza da bagno presente al suo interno: arredo realizzato artigianalmente su misura, sanitari a sospensione, lavabo d'appoggio dalla forma ovale in contrasto armonico con le pareti dalal tinta scura, e rivestimenti in marmo effetto venato trasformano il bagno in un ambiente moderno, intimo e accogliente.

Un mix tra antico e moderno che regala un'atmosfera accogliente dal fascino intramontabile.