Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 97 mq a Oneglia, Imperia


Il progetto

Un progetto di ristrutturazione in cui ogni dettaglio è stato curato con particolare attenzione per trasformare l'appartamento di 97 mq a Oneglia in un ambiente dallo stile industrial: un design dall'aspetto vissuto che affascina e rimanda ai tempi lontani.

L'Arch. Laura Paludi ha realizzato una ridistribuzione degli spazi creando un open space con vista mare in cui si è subito colpiti dall'arredamento con accenti decorativi di grande impatto. Il mood industriale trova la sua massima esaltazione nel connubio tra oggetti di design dal sapore vintage mixati a elementi di decor colorati che sdrammatizzano e personalizzano al contempo l'ambiente dando vita a composizioni originali in linea con stile. Una vecchia vespa riadattata ad angolo bar, casse di birra e ruote di carro in legno e in ferro diventando elementi protagonisti del soggiorno, regalando all'ambiente un'atmosfera unica.

Il fascino dei loft newyorkesi si evince inoltre dalla scelta della cucina con isola total black, colore ripreso anche per il tavolo con le sedie in ferro e per il divano angolare in tessuto scamosciato posto nella zona living.

Linee sobrie ed essenziali per un arredo funzionale e minimal trovano continuità anche nella zona notte, composta da una camera da letto semplice e moderna con armadio a ponte e una stanza da bagno elegante: tinte naturali, ampia doccia vetrata e sanitari moderni dal carattere geometrico conferiscono al bagno un tocco urban.

Il pavimento in grès porcellanato con piastrelle dal formato grande ricopre tutta la superficie, conferendo all'intero immobile una percezione degli spazi più ampia.

Il tocco finale è dato da una fascia di pittura color petrolio che unisce tutti gli ambienti tra loro, eliminando i confini tra pareti e soffitti, e dall'illuminazione con lampadari a sospensione, perfettamente conformi allo stile industriale, che giocano sull’effetto penombra e su atmosfere soffuse.

Un progetto dove praticità e funzionalità sposano la ricerca artistica di ogni dettaglio e, attraverso un’attenta scelta di rivestimenti ed elementi di arredo, creano uno spazio suggestivo capace di sorprendere.

Laura Paludi

Nata ad Imperia nel 1984, dopo gli studi classici, si laurea in Architettura presso l’Università di Genova. Dopo varie collaborazioni, svolte prima e dopo la…

Vai alla scheda