Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 90 mq a Paternò, Catania


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Sfruttare tutto lo spazio a disposizione è fondamentale quando si cerca di arredare casa in maniera funzionale. L'Arch. Antonio Ciccia ha progettato una nuova distribuzione degli spazi per rendere l’appartamento di 90 mq a Paternò, in provincia di Catania, il più funzionale possibile, al fine di valorizzare al meglio gli ambienti in termini di luce, praticità, comfort e percezione visiva.

Un progetto di ristrutturazione in chiave moderna in cui ogni dettaglio è stato esaltato al massimo per soddisfare le esigenze del cliente, a partire dalla scelta del pavimento: un rivestimento in marmo segato presente, nelle sue sfumature di colore, sia nella zona living che nella zona notte. Una scelta estetica elegante, ricercata e dal fascino retrò che, attraverso il pregio delle sue venature e alla brillantezza della superficie, cattura e valorizza la luce, rendendo l'ambiente luminoso e accogliente.

Ad impreziosire l'arredo del soggiorno, dai colori neutri sulle tonalità del grigio, sono oggetti di design ricercato come la lampada Bourgie Kartel e la sedia Wassily, che mettono in risalto il contrasto tra innovazione e tradizione. Proseguendo nella zona giorno incontriamo una cucina con isola, funzionale e d'effetto in cui a spezzare la palette monocromatica della cucina, ripresa dai complementi d'arredo del living, è la scelta dei rivestimenti dei mobili in legno scuro che donano calore e personalità all'ambiente.

Gli spazi sono stati ripensati anche nella zona notte in cui la camera da letto è stata oggetto di ristrutturazione al fine di ospitare una stanza da bagno al suo interno. Arredo sobrio dalle linee semplici, armadio con ante scorrevoli,  abat jour grandi e di design e illuminazione con punti luce incassati nel controsoffitto conferiscono alla camera matrimoniale un accento moderno, capace di combinare insieme praticità, bellezza e comodità.

A seguire, sanitari a sospensione, lavabo d'appoggio dalla forma ovale e rivestimenti in grès porcellanato personalizzano il bagno padronale, rendendo la resa estetica elegante e raffinata.

Antonio Ciccia

Studia e si laurea presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, inizia da subito la sua esperienza lavorativa presso diversi studi di progettazione della città…

Vai alla scheda