Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 123 mq a Pescara


Tipologia: Appartamenti
Stile: Classico

Il progetto

Quando l'eleganza del passato e il pregio dell'arredo si fondono tra loro il risultato è un ambiente dallo stile classico che trasmette calore e accoglienza. È il caso della ristrutturazione realizzata dall'Arch. Milena d'Urbano per un appartamento di 123 mq nel cuore di Pescara.

Accedendo all'immobile incontriamo un'ampia zona living in cui l'arredamento raffinato e di prestigio ne è protagonista: linee ricercate e sinuose e oggetti d’antiquariato impreziosiscono il design conferendogli un'atmosfera vintage. Piacevole è l'accostamento di mobili in legno massiccio con il tavolo da pranzo in vetro: un contrasto che aggiunge un tocco di leggerezza ai complementi d’arredo, migliorando la luminosità e la percezione dello spazio.

Altri dettagli decorativi che richiamano lo stile classico e rendono l'ambiente molto ricco e prezioso sono i tappeti persiani, che dividono il soggiorno in più zone messe in connessione tra loro in modo armonico attraverso un'adeguata scelta dei colori e delle fantasie, e i dipinti d'epoca che circondano e valorizzano il soggiorno.

Proseguendo, incontriamo un secondo soggiorno, più intimo, in cui la palette di colori tenui è riposta nella scelta dell'arredo, e una cucina essenziale e funzionale con rivestimenti lucidi e ripiani effetto marmo.

A dare un tocco contemporaneo alla zona notte sono le due stanze da bagno. Nel primo bagno, con sanitari a sospensione e un lavabo a incasso, sono state scelte piastrelle gialle in grès porcellanato che si alternano nella loro forma esagonale e rettangolare donando luminosità e calore. La forza estetica del secondo bagno, che presenta invece un lavabo d'appoggio su un ripiano in legno, è data dai rivestimenti effetto marmo venato di colore bianco e nero.

Un progetto di ristrutturazione dallo stile intramontabile in cui ogni elemento, dal pavimento al soffitto, risponde ai criteri di tradizione e squisita ricercatezza.

Milena d'Urbano

Nata a Pescara e laureata presso l'università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2005, matura un'ampia esperienza nella progettazione degli interni e nell'edilizia in genere avendo…

Vai alla scheda