Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento Roma, Pigneto – 50 mq


Il progetto

Ristrutturazione completa di un appartamento di circa 50 mq situato in zona Pigneto a Roma, realizzata dal nostro Architetto Simona Lashin. La soluzione di progetto scelta dalla cliente ha previsto la realizzazione di un open space con soggiorno e cucina a vista e di un corridoio di distribuzione che collega la zona living alla zona notte, con una camera da letto ed un bagno.

Tutta la casa è stata arredata con gusto e attenzione e con un mix di stile vintage e moderno, ovvero un design del passato rivisitato in chiave contemporanea.  L'open space è caratterizzato da pareti trattate con una particolare decorazione realizzata con stucco creativo ad effetto pietra spaccata di colore grigio, dove la superficie a rilievo crea un bellissimo effetto materico, rendendo lo spazio elegante e raffinato. La parete che separa visivamente la zona giorno dalla cucina è stata tinteggiata con vernice ad effetto lavagna di colore nero, per dare libero sfogo alla fantasia creativa con disegni e scritte vintage.

Gli arredi della zona giorno sono il legno di rovere chiaro, in tinta con il color naturale della pavimentazione,  grès effetto legnoLe varie tonalità di grigio della zona giorno sono vivacizzate dal verde del divano ad angolo, posto centralmente a separare la zona relax dalla cucina, che è disposta in una nicchia laterale. La cucina è caratterizzata da una soluzione moderna con penisola con sgabelli in sostituzione del tavolo da pranzo, illuminata da elementi a sospensione dal design industriale.

Nella camera da letto troviamo invece una bellissima carta da parati con disegni che richiamano una foresta e pareti di color verde menta, tinta presente anche in molti degli arredi della casa. Gli elementi d’arredo della camera e del bagno sono in stile Shabby chic, la cliente li ha acquistati in un mercatino dell’usato e li ha completamente rivisitati e rimessi a nuovo. È stata, inoltre, realizzata un'ampia cabina armadio su richiesta specifica della cliente, che non amava molto gli armadi e desiderava uno spazio dedicato.

Per finire anche in bagno troviamo un gusto vintage, sia nel mobile lavabo Veneziano completamente rimesso a nuovo, che nei rivestimenti realizzati con mattonelle spagnole 20x20cm con disegni floreali a contrasto nero-bianco e con piastrelle 7,5x15 cm in stile mattoncino industriale. Un tocco finale è stato aggiunto con una scritta adesiva sulla parete leggibile solo dallo specchio: "Life is like a mirror: smile at it and it smiles back at you" (La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo)

Se anche tu vuoi ristrutturare il tuo appartamento a Roma, richiedi subito il tuo preventivo gratuito.

Simona Lashin

Architetto, abilitata alla professione (sezione A), laureata a pieni voti in Architettura (corso a ciclo unico quinquennale) all’Università di Roma "La Sapienza". Ha collaborato con…

Vai alla scheda