Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 95mq a Roma, Tuscolana


Tipologia: Appartamenti
Stile: Classico, Moderno

Il progetto

Avvalersi di spazi ben progettati diventa fondamentale per rendere la casa funzionale e al tempo stesso un ambiente accogliente. Questo l'obiettivo della ristrutturazione effettuata in un palazzo del novecento situato nel cuore di Roma: un appartamento di 95mq ripensato per ottimizzare e valorizzare la distribuzione degli spazi interni. Tra i cambiamenti più significativi eseguiti dall'Arch. Fabio Megna vi è sicuramente la trasformazione della cucina in sala da bagno e il rifacimento dei rispettivi impianti.

Cucinare oggi è un atto che deve essere compiuto a vista. Da qui la scelta di una cucina dal design minimal sui toni del nero e del legno, con pochi elementi, ben pensati per rendere il tutto preciso, funzionale e raffinato in ogni dettaglio.  La scelta di conservare il parquet a spina ha portato alla lamatura e levigatura dei preesistenti listelli in rovere grezzo, che dopo il trattamento hanno ridato omogeneità e lucentezza agli ambienti, così come è avvenuto con la lucidatura dei marmi di inizio secolo.

Procedendo verso il salone incontriamo un bagno dal design moderno caratterizzato da linee pulite, colori neutri e sinuose onde a rilievo che conferiscono alla parete un dinamismo tridimensionale suggestivo: il risultato è un'atmosfera luminosa e confortevole dallo stile all'avanguardia.

Un salotto incantevole e di prestigio in cui le linee moderne e quelle classiche si fondono tra loro per dare luce a uno stile senza tempo contraddistingue la zona giorno della casa. A dare l'imprinting è il pavimento a scacchi dall'anima vintage che permette di creare accostamenti originali e unici: dagli oggetti di design iconici come la lampada ad arco di Flos a una libreria classica a parete, passando per il tavolo da pranzo in vetro che dona leggerezza e riflette la luce naturale.

A seguire, due camere da letto: una dai colori tenui e chiari, con cabina armadio a vista che richiama il parquet della cucina, e una dai colori scuri, che richiama il pavimento bicolore del salotto. Entrambe dal design essenziale, si presentano come il perfetto punto di incontro tra semplicità e raffinatezza.

A dare un tocco retrò all'intero appartamento è l'illuminazione: i rosoni a soffitto, in piacevole contrasto con lo stile contemporaneo, conservano tutta la classicità dell'architettura rinascimentale.

La personalità del cliente si sposa perfettamente con le scelte fatte durante il percorso della ristrutturazione, che hanno privilegiato l'uso di materiali eleganti e moderni per valorizzare con gusto e grazia un immobile di pregio.

Fabio Megna

Nato a Catanzaro nel 1985. Si iscrive all'università " La Sapienza" dove consegue la Laurea Specialistica in Architettura U.E. a "Valle Giulia". Da subito offre le sue…

Vai alla scheda