Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 110mq a Torino, zona Cit Turin


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Ridisegnare gli spazi della propria casa è spesso un intervento sufficiente a rinnovare l'ambiente con un risultato eccellente. Questa la filosofia del progetto realizzato dall'Arch. Alessandra Ravera per soddisfare l'esigenza del cliente, proprietario di un appartamento di 110mq a Torino: ridistribuire gli spazi organizzati secondo una tipica planimetria anni '50.

Il fulcro della casa è la zona living in cui la continuità realizzata tra il salone e la cucina crea un unico ambiente dallo stile classico, donando luminosità e valorizzando ogni angolo dell'open space. Dal divano angolare alla parete attrezzata dalle linee semplici passando per le sedie da pranzo e ai tendaggi, il grigio, nella sua tinta neutra, è il colore protagonista del salotto: una nuance estremamente versatile che ben si adatta all'arredamento.

Difficile non rimanere stupiti dai lampadari a sospensione, riproposti anche nella cucina, che impreziosiscono l’ambiente con eleganza creando un affascinante gioco di luce che scalda e richiama il parquet in rovere, ideale per rendere elegante e ricercato l'ambiente: l'accostamento perfetto che trasmette un'immediata sensazione di calore e accoglienza.

Proseguendo verso la cucina e verso la zona notte, composta da una camera da letto e da una camera adibita a studio, si è subito catturati da scenografiche librerie che conferiscono un ritmo dinamico alla monotonia delle pareti bianche: una libreria in ferro nel soggiorno e una libreria a muro lungo il corridoio firmata Ikea diventano parte integrante delle pareti.

L'eleganza del mix tra il bianco della cucina e l'antracite opaco del piano di lavoro con rivestimento venato esaltano l'aspetto estetico della zona pranzo, separata dal living da una penisola a vista ben integrata negli spazi rendendoli funzionali.

Infine, la parete monolite e il pavimento in rovere con rivestimento di gres porcellanato effetto marmo danno un tocco contemporaneo al bagno che sorprende da ogni angolazione: un area relax con protagonista una vasca bianca freestanding in cui viene voglia di rilassarsi!

Alessandra Ravera

Ha studiato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino conseguendo la laurea a pieni voti nel 1998. Architetto ed Interior Design con 20…

Vai alla scheda