Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 110 mq a Torino, zona Santa Rita


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Semplicità e design: l’appartamento di 110 mq a Torino nel quartiere Santa Rita incarna il perfetto equilibrio fra l’essenzialità delle forme e l’eleganza dello stile moderno.

Partendo dalla necessità di una nuova distribuzione degli spazi, l’Arch. Cristina Boita ha realizzato un progetto di ristrutturazione curato nei dettagli al fine di creare un ampio open space sfruttando la zona più luminosa della casa per garantire una maggiore ariosità e, al tempo stesso, una migliore vivibilità.

Accedendo all’immobile è il living con cucina a vista in perfetto stile americano a fare da padrone. Il design elegante e le nuance dell’arredamento moderno in perfetta palette sono infatti i veri protagonisti della zona pranzo: una cucina total white con una spaziosa isola centrale ed elettrodomestici ultramoderni in acciaio satinato, sgabelli in tinta dalle linee semplici e le forme squadrate, un tavolo in legno dalle nuance del pavimento, le sedie rivestite in pelle arancio e la credenza dai rivestimenti lucidi sui toni del verde menta (un’elegante rivisitazione in chiave contemporanea di un iconico stile anni ‘60).

Particolare è anche la parete in cartongesso con nicchie integrate che conduce lo sguardo verso il terrazzo: una valida soluzione architettonica e decorativa che consente di recuperare spazio valorizzando il design.

A separare visivamente la cucina dal soggiorno è il tavolo rettangolare che richiama le sfumature del pavimento con parquet flottante in rovere naturale: una scelta funzionale ed esteticamente di impatto che dona un tocco naturale all’intero ambiente. Le tonalità tenui, le forme lineari e i complementi d’arredo creano infatti un sapiente richiamo allo stile contemporaneo, raffinato e di tendenza.

Una nota avvolgente è data dall’illuminazione progettata ad hoc attraverso l’installazione di lampadari a sospensione dalle forme tondeggianti in corrispondenza dell’isola e del tavolo da pranzo, accostati sapientemente da luci a led installati nel controsoffitto che fanno da cornice alla zona giorno, rendendo l’atmosfera calda e accogliente.

Proseguendo verso la zona notte incontriamo tre camere da letto e due bagni in cui si resta affascinati dai rivestimenti effetto pietra del bagno padronale che ricordano l’ardesia, trasformando la stanza in uno spazio dal gusto ricercato. Nel bagno più piccolo la superficie liscia delle piastrelle blu avion si sposa con quelle bianche dall’effetto tridimensionale, un tocco contemporaneo e di sicuro impatto.

Arte e colore, legno e luminosità sono le quattro parole chiave intorno a cui ruota l’intero gusto di questa casa, accogliente e contemporanea, attenta ai dettagli in ogni suo angolo e “affacciata sul mondo” da un terrazzo green piacevolmente vivibile. Il tocco “verde” si ritrova anche all’interno dell’appartamento grazie all’inserimento di piante dal gusto tropicale posizionate nei vari corner del living dentro vasi di design rigorosamente in tinta con la casa.

Cristina Boita

Ha studiato presso la Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Torino conseguendo la laurea nel 2014. Post laurea ha avuto l’occasione di un’esperienza di…

Vai alla scheda