Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 50 mq a Torino


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Una nuova distribuzione degli spazi interni e un cambio dell’aspetto estetico sono fondamentali per dare nuova vita a un appartamento, personalizzarlo e adattarlo alle proprie esigenze. Sono questi, infatti, gli interventi principali effettuati nell’immobile di 50 mq a Torino nel quartiere Campidoglio.

Un restyling dal carattere industriale, ma al contempo moderno, ottenuto da un mix di elementi dal sapore eccentrico e vintage accostati sapientemente.

La zona living, con annesso angolo cottura, è il fulcro di questo piccolo appartamento, con pareti bianche che rendono l’ambiente arioso e luminoso, ma con quel tocco di colore e originalità dato da una parete e da una colonna sui toni dell’arancio che dona vivacità all'intera zona giorno.

Un oggetto di design che cattura l'attenzione è sicuramente il frigorifero Smeg, un vero e proprio pezzo d’arredamento che spicca al centro dell’open space e ne risalta la perfetta distribuzione degli spazi. L’effetto legno invecchiato del tavolo e dei mobili della piccola cucina si uniscono alla vetrata in ferro battuto per ricreare un perfetto ambiente industrial.

Anche nella zona notte, dove incontriamo una camera da letto matrimoniale dall'arredo semplice ma ricercato, l’Arch. Greta Erba ha voluto ricreare lo stesso stile anche grazie all’utilizzo di un’illuminazione suggestiva, con un lampadario a forma di bicicletta con broiserie sul soffitto, che si sposa perfettamente con i mobili dal design pulito e lineare.

Nella stanza da bagno sono i rivestimenti multicolor dalle forme geometriche a valorizzare la resa estetica: un effetto tridimensionale che arricchisce il piccolo spazio a disposizione. Per i tutti i pavimenti della casa, bagno compreso, è stato scelto un grès porcellanato effetto legno per riprendere le tonalità calde delle pareti e del mobilio presente in tutte le stanze.

Greta Erba

Nata nella provincia di Milano nel 1986, inizia il suo percorso formativo come architetto a Torino, laureandosi a pieni voti presso la I° facoltà di…

Vai alla scheda