Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 140 mq a Torino, zona Venaria Reale


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Centoquaranta metri quadri disposti su 4 livelli a Venaria Reale in provincia di Torino: un design completamente rinnovato per un ambiente pratico e funzionale dallo stile nordico.

Partendo dal totale rifacimento della pavimentazione in parquet rovere che trasmette calore all'intero appartamento, il progetto ha avuto inizio dalla zona giorno, in cui gli spazi sono stati ottimizzati al fine di creare un ampio open space. Per conferire luminosità ed ariosità agli ambienti, la scelta della nuance di colori dell'arredo ricade sui toni freddi del bianco accostati sapientemente a oggetti di design dall'animo moderno.

Ad impreziosire la zona pranzo è la cucina con isola in cui le piastrelle dalla forma esagonale scelte per il paraschizzi catturano l'attenzione creando un effetti scenografico elegante e raffinato.

Un tocco di colore è dato dalle pareti delle camere da letto con cabine armadio presenti nella zona notte: una camera matrimoniale con complementi d'arredo semplici e funzionali, come i comodini e i lampadari a sospensione che consentono di recuperare spazio, è valorizzata dalla testata del letto dipinta di blu e una cameretta dei bambini in cui l'ambiente è stato suddiviso colorando con tonalità differenti gli spazi personali.

Le piastrelle in mosaico e dal pattern geometrico rendono i bagni un perfetto esempio delle ultime tendenze in fatto di rivestimenti: accostate a lavandini d'appoggio dalla forma ovale e circolare, conferiscono all'ambiente un'atmosfera delicata e di classe.

Conclude la casa, al piano superiore, una mansarda con angolo bar: un bancone in legno e due sgabelli dal design contemporaneo per un perfetto spazio dedicato al relax.