Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 35mq a Milano


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Un progetto in cui la ricerca di soluzioni funzionali per ottimizzare gli spazi si sposa il gusto per la modernità.

L’Arch. Maria Teresa Purromuto ha effettuato un restyling dalle linee pulite ma efficace e funzionale per questo appartamento di 35mq a Milano, optando per un design contemporaneo che strizza l’occhio al passato mantenendo intatti alcuni elementi caratteristici preesistenti: infatti l’elemento principe rimane il camino, ristrutturato e valorizzato al fine di non snaturare l’autenticità degli ambienti.

L’immobile oggetto di rinnovo è stato curato nei minimi dettagli, donando ad ogni angolo una nuova veste razionalizzando gli spazi di questo immobile affacciato sui tipici ballatoi milanesi.

Varcata la porta d’ingresso si accede ad un confortevole openspace, soluzione scelta per razionalizzare gli spazi, dove il pavimento in legno scalda l’atmosfera. I complementi d’arredo d’impronta lineare e moderna della cucina, arricchita dietro al lavabo e al piano cottura da piastrelle effetto cemento lavabili, si mescolano perfettamente con il gusto passato che il camino rappresenta.

Per il bagno sono stati scelti sanitari dal design essenziale: su tutti spicca il lavabo con piano di marmo striato. Per il rivestimento delle pareti del bagno, tornano le piastrelle in cemento che fanno da filo conduttore tra gli ambienti.

Nella zona notte, lo stile di arredamento richiama il gusto scandinavo. I due comodini sospesi dai toni scuri, giocano con i volumi e conferiscono un’atmosfera all’avanguardia, giovanile e funzionale negli spazi ristretti.

Rispetto allo scheletro della casa, gli impianti sono stati completamente rinnovati.

A seguito della ristrutturazione l’immobile risponde alla commessa del cliente ed è pronto per accogliere inquilini giovani e dinamici in un ambiente al passo con i tempi.