Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Design contemporaneo e ricercatezza dei complementi d’arredo: questi sono i valori su cui ruota l’intero progetto di ristrutturazione che è stato seguito e studiato nel minimo dettaglio dall’Arch. Luca Alitini per l’appartamento di 85 mq a Firenze. Dopo un’attenta consulenza d’arredo, ha progettato minuziosamente tutti gli interni ottimizzando gli spazi e conferendo alla casa un aspetto del tutto nuovo!

All'ingresso si resta affascinati dall’arredamento elegante e ricercato che caratterizza questo ambiente. Lampadari a sospensione dai toni caldi, mensole in vetro e mobili bianchi che danno luce ad un soggiorno dal design contemporaneo, nel quale fanno da sfondo la scelta del pattern della carta da parati che si sposa perfettamente alla parete in mattoncini della linea Boxer Manhattan: una soluzione in grado di trasportare l’appartamento nel bellissimo e suggestivo contesto della montagna, realizzando così un raffinato loft in casa.

A seguire incontriamo la cucina riposta su una pedana rialzata dai rivestimenti in legno scuro che, accostati alle rifiniture in metallo del top, conferiscono una nota elegante e distinta.

Passando per il corridoio, la prima cosa che risalta all’occhio è sicuramente la parete ricoperta dal muschio stabilizzato che rappresenta una scelta innovativa che coniuga alla perfezione il concetto di naturalezza.

Dalla natura si passa all’essenza della modernità e del design all’avanguardia scelto per il bagno: linee semplici, sanitari dalle forme geometriche, illuminazione al led, ma soprattutto il soffione a soffitto con cromoterapia, una soluzione alternativa che permette di vivere l’esperienza rilassante di un bagno caldo immergendosi nella vivacità dei colori.  

Proseguendo verso la zona notte invece i resta colpiti dal letto matrimoniale della camera patronale, posto su una pedana illuminata sul perimetro. Mentre nella cameretta dei bambini possiamo notare un vero e proprio esempio di design innovativo e all’avanguardia: il letto che scende dal soffitto grazie al sistema Bedupdown.

Per il pavimento di tutto l’immobile la scelta è ricaduta sulla linea Oxidart delle ceramiche Sant’Agostini.

Quando si coniuga il design contemporaneo ad elementi dall'animo naturare si può dar vita ad una vera e propria opera d’arte!

Guarda tutti gli altri progetti realizzati e lasciati ispirare nel progettare casa tua.

Luca Alitini

Nasce nel 1979 a Firenze e da sempre è appassionato di ambienti particolari e forme fuori dall'ordinario, ama creare ambienti non banali e giocare con…

Vai alla scheda