Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 70 mq a Genova


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

La semplicità, la funzionalità, l’utilizzo di tonalità chiare e neutre, il tutto racchiuso in una cornice minimal dal fascino contemporaneo. Questo è il risultato del progetto di ristrutturazione dell’appartamento di 70 mq a Genova: un restyling totale che parte dalla sostituzione degli infissi al pavimento in grès porcellanato, trasformando in realtà i desideri del cliente.

Il punto di forza del soggiorno è la sua luminosità: la finestra laterale dona all’ambiente un’ottima esposizione, che accostata al rivestimento in grès del pavimento, crea un’armonia luminosa e dai tratti sofisticati. La ricercatezza nei complementi d’arredo trasmette personalità alla zona living: il lampadario dalle forme sinuose e dal tratto barocco si contrappone allo stile adottato per l’intero appartamento; per non parlare del tappeto che rimanda al fascino orientale e che dona un tocco di colore all’intero spazio. Un mix di stili ricchi di personalità e con una nota trendy.

Proseguendo incontriamo la zona pranzo in cui si resta colpiti dalla scelta del top con rifiniture nero opaco e dalle sedie dal design moderno: aspetti che si sposano alla perfezione con le forme geometriche del mobilio e dei complementi d’arredo, formando un contrasto cromatico perfetto con la palette dei colori che trasformano l’intero ambiente in uno spazio pieno di fascino, innovativo e funzionale.

Nella zona notte si notano subito le tonalità chiare scelte per l’intero progetto, che rendono la stanza raggiante grazie alla nuance del beige, in grado di conciliare i momenti di riposo e di relax.

Il grès porcellanato, grazie alla sua versatilità, rappresenta l’elemento su cui l'Architetto ha voluto giocare per l’arredamento del bagno: un contrasto tra l’effetto legno utilizzato per il pavimento e l'effetto pietra del box-doccia che regala una nota avvolgente all'intero ambiente. A valorizzare il design del bagno, lo specchio posto sopra al lavabo: una cornice nera dall'aspetto vintage che conferisce unicità al bagno.

Chiara Giolito

Nasce a Genova nel 1984. Consegue il diploma al liceo artistico statale Paul Klee e successivamente la Laurea specialistica presso la facoltà di Architettura di…

Vai alla scheda