Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 130 mq a Palermo


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

130 mq che racchiudono la perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.

L'Arch. Tesauro ha realizzato per l'appartamento a Palermo una nuova distribuzione degli spazi al fine di ottimizzarli e adattarli alle esigenze del cliente.

Accedendo all'immobile si è accolti da un ampio open space dal design contemporaneo con colori tenui e linee pulite. Qui incontriamo una zona pranzo con cucina con penisola dai rivestimenti bianco lucido accostati alla nuance calda e accogliente del legno dalle sfumature chiare, in perfetto contrasto armonico con il nero utilizzato per il top e per il lavello. Particolare è anche il paraschizzi dal pattern geometrico, che conferisce dinamismo e personalità alla cucina moderna. A separare visivamente la cucina dal soggiorno è il tavolo in vetro con le sedie trasparenti, eleganti e di tendenza, che rendono luminoso l'intero ambiente e donano un tocco in più alla zona giorno, ampliando la percezione dello spazio senza appesantirlo.

Fa da padrone alla zona living la parete di accento dai toni sgargianti che alloggia la parete attrezzata, semplice e lineare, che ben si abbina all'arredo della casa. Una nota avvolgente è data dall'illuminazione con lampadari a sospensione, che si sposano perfettamente con la pavimentazione in grès porcellanato effetto legno utilizzata per rivestire l'intero appartamento.

Proseguendo verso la zona notte incontriamo una camera da letto matrimoniale dai colori caldi e accoglienti in cui l'attenzione cade sulla cabina armadio con le ante vetrate: una scelta dal grande impatto estetico che enfatizza il fascino e gioca con la luminosità dell'ambiente.

I bagni sono il vero punto focale di questa ristrutturazione: specchi retroilluminati, lavabi d'appoggio e rivestimenti in bamboo che impreziosiscono le stanze dal design ricercato.

Grande attenzione ai dettagli, luminosità e ricerca di stile sono le 3 parole chiave intorno a cui ruota l'intero gusto di questo progetto, in perfetto equilibrio tra eleganze e modernità.

Anna Maria Tesauro

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Inizia la sua carriera professionale in diverse amministrazioni comunali come architetto libero professionista nel settore dell’edilizia privata…

Vai alla scheda