Ricerca libera

Ristrutturazione degli spazi di AIDP a Latina


Stile: Moderno

Il progetto

Sabato 16 ottobre 2021 è stata inaugurata la nuova casa dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ristrutturata con il contributo dei professionisti di Facile Ristrutturare. Una sfida vinta per il nostro gruppo che ha scelto di operare al fianco dell’Associazione Italiana Persone Down, a tutto il personale e al Sindaco di Latina, Damiano Coletta, per dare voce alle esigenze e alle problematiche di tutte le persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, realizzando una “casa” pronta ad accoglierli.

Nata esattamente a due anni di distanza dall’inaugurazione, nella Giornata Mondiale della Sindrome di Down, la struttura che oggi ospita l’Associazione si presentava prima dei lavori di ristrutturazione, come una casa cantoniera facente parte di una sito di edifici di interesse storico-culturale.

Al primo piano è presente un laboratorio dedicato alle attività didattiche e ludiche e un secondo laboratorio chiamato “Merendiamo”, dedicato alla socializzazione dei bambini e alla scoperta di sé.

Al piano superiore sono state progettate dall’Arch. Federica Spinello due camere da letto con bagno, spazi destinati ad ospitare fino ad 8 ragazzi per garantire loro una vita sempre più autonoma; in particolar modo il bagno è stato studiato nella ridistribuzione dello spazio e nella scelta dei sanitari per una migliore fruizione dello stesso da parte dei ragazzi, ospiti dell’Associazione e dei loro educatori.

Nello specifico, i lavori di ristrutturazione hanno riguardato il totale rifacimento degli impianti, elettrico ed idrico sanitario, della pavimentazione, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la realizzazione di un impianto di condizionamento per il caldo e il freddo (non essendo previsto alcun impianto di riscaldamento), la ristrutturazione completa del servizio igienico e la tinteggiatura completa degli ambienti interni.

“Grazie al supporto di Facile Ristrutturare abbiamo potuto realizzare il secondo piano della casa cantoniera e oggi possiamo finalmente festeggiare insieme a tutti i nostri ragazzi” dichiara Samantha Meini, Presidente dell’Associazione.