Ricerca libera

Ristrutturazione delle sedi di Roma e Coverciano della FIGC


Tipologia: Stadi e Impianti
Stile: Moderno

Il progetto

Facile Ristrutturare, top player nelle ristrutturazioni chiavi in mano, scende in campo per i prossimi quattro anni al fianco delle Nazionali Italiane di Calcio come Premium Partner.

Passione, visione, professionalità e forte legame con il territorio sono solo alcuni dei valori che legano le due “Squadre”: gli Azzurri e Facile Ristrutturare, infatti, sono accomunati anche da altri punti di forza, tra cui le forti strategie alla base di ogni mossa, l’imprescindibile collaborazione tra “i giocatori” e la volontà di rappresentare per l’Italia un incubatore di giovani talenti (sia nel calcio sia nel mondo dell’Architettura). Come la Nazionale, anche Facile Ristrutturare è una realtà dinamica composta da professionisti e “capitanata” da leader italiani guidati da un forte spirito non solo di appartenenza ma anche di squadra. La scelta di affiancare al volto della storica testimonial Paola Marella quello di Roberto Mancini è dunque emblema di un connubio di successo tra il mondo dell’architettura e quello sportivo.

Operai Facile Ristrutturare FIGC

La Nazionale delle Ristrutturazioni in campo per il restyling delle sedi FICG Roma e Coverciano

La sinergia tra le due “formazioni” ha portato la Nazionale a scegliere Facile Ristrutturare non solo come partner ma anche come “squadra” di ristrutturazioni a cui affidare il restyling “a tutto campo” delle sedi di Roma e Coverciano. La Casa degli Azzurri di Coverciano, ma anche e soprattutto gli uffici della F.I.G.C. di Roma, saranno ristrutturati per renderli logisticamente più funzionali. Gli interventi di ristrutturazione sono iniziati a giugno 2022 presso il “Club Italia” della sede di Via Gregorio Allegri a Roma. La progettazione del nuovo spazio ha previsto il rinnovamento dell’intera area degli uffici e corridoi con interventi necessari per ottenere una differente suddivisione delle stanze mediante demolizioni eseguite con la massima scrupolosità al fine di evitare il rilascio nell’aria di fibre artificiali vetrose.

Le attività hanno altresì previsto il miglioramento acustico degli uffici grazie ad un nuovo setto realizzato al livello del controsoffitto e continueranno con gli altri locali di via Allegri e via Po.

I restyling non finiscono qui: anche l’ingresso sarà oggetto di riqualificazione e ridistribuzione della zona di accesso.

L’idea condivisa nasce dalla necessità di ottimizzare gli spazi mediante nuovi percorsi, un desk “open” e una sala di attesa contigua. Per la sede di Coverciano (FI), invece, è previsto un intervento importante presso il Museo del Calcio che comporterà un completo rifacimento del solaio della corte interna, un intervento di demolizione e ricostruzione dei servizi al piano interrato, la rimozione dei lucernari con successivo tamponamento strutturale e l’adeguamento funzionale degli impianti per le aree interessate dai lavori. Sempre a Coverciano è previsto un intervento di risanamento legato agli impianti nella Sede A.I.A.C.

Le attività in programma coinvolgeranno Facile Ristrutturare per tutto il 2023 incarnando i principi di una strategica collaborazione di successo capace di fare la differenza. Inseguire le vittorie in ogni campo, infatti, sia esso da calcio o un ambiente da ristrutturare, è parte del DNA di Facile Ristrutturare e della Nazionale, realtà capaci di lasciare il segno in due settori cruciali dell’Italia contemporanea in continua crescita ed evoluzione.