Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 80mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno, Nordico

Il progetto

Un piccolo gioiello di modernità questo appartamento di 80mq progettato dall’arch. Lucia Giannecchini, del nostro team di architetti a Firenze, che ne ha redistribuito gli spazi ottimizzandoli per la nuova destinazione d’uso.

Per raggiungere il livello di comfort ambientale richiesto dal cliente, sono stati rifatti gli impianti, optando per l’installazione di uno radiante a pavimento, e sono stati sostituiti gli infissi. È stata realizzata una controsoffittatura con la triplice funzione di evitare dispersioni di calore, passare l’impianto di condizionamento e installare un sistema di illuminazione ad incasso, dimmerabile e diversificato per ogni ambiente.
È stato integrato un impianto domotico che consente la gestione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento da remoto.

Per il pavimento è stato scelto un parquet in rovere spazzolato, incastonando in esso delle cementine di forma esagonale nell’area antistante lavabo e piano cottura, così da proteggere il legno da schizzi e umidità.

Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura, secondo uno stile moderno e funzionale, le porte interne, laccate bianche, utilizzano per cornice un battiscopa in legno laccato, al fine di creare continuità.

Per le pareti del soggiorno è stato scelto un colore azzurro pastelle, a contrasto con il bianco; lo stesso gioco cromatico è stato realizzato anche in camera da letto, optando però per un morbido rosa.

Nel bagno, anche esso in stile moderno e con sanitari dal design ricercato, è stato realizzato un antibagno ad uso lavanderia.

Lucia Giannecchini

Laureata a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Firenze con una tesi in composizione architettonica, intraprende esperienze lavorative diversificate nel campo dell'urbanistica e…

Vai alla scheda