Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 50mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Il fascino della storia incontra il design contemporaneo per una ristrutturazione in cui l’eleganza dei contrasti domina in ogni ambiente.

L’immobile oggetto di rinnovo è stato acquistato in uno stabile antico e di pregio nella città di Firenze nel quartiere Porta al Prato: Palazzo Villa, storico edificio di metà Ottocento, prende il nome dal suo costruttore, Ignazio Villa e rappresenta una delle principali espressioni di architettura neogotica in Italia.

L’obiettivo dell’acquirente è stato fin da subito l’uso del locale per locazione prevalentemente turistica e, in una città come il capoluogo fiorentino, il restyling realizzato dall’architetto Ylenia Cecchi su tutti i 50mq dell’appartamento ha perfettamente risposto alle esigenze funzionali e di impiantistica, completamente rinnovata, e al gusto del cliente.

L’ispirazione neogotica si ripropone negli ambienti come la cucina e il bagno di servizio, dove i rivestimenti in bianco e nero, palette ridondante, ne costituiscono un chiaro richiamo, scelta stilistica che fa da filo conduttore tra interni ed esterni.

Gli ambienti dell’intero appartamento si uniformano grazie al, posato su tutte le superfici ad esclusione del bagno dove le cementine delle pareti rivestono anche l’intero pavimento in grès effetto legno spazio.

I motivi del legno della pavimentazione riprendono l’elemento più antico della casa, il soffitto in legno, tipico delle abitazioni toscane di un tempo, che genera un’atmosfera accogliente e calda per rendere un ambiente per sua natura è destinato al ricambio delle persone, il luogo che tutti possono sentire come “casa”.

Rivisitata nei materiali ma dall’aspetto inusuale grazie alla sua forma originale rimane la finestra, morbida, tondeggiante e romantica. Anche la camera da letto è un luogo intimo e confortevole dove domina il bianco, a creare un contrasto cromatico con il tono scuro del legno, soluzione che contribuisce a dare luminosità alla camera.

Chiude il colpo d’occhio nella sala da pranzo la lampada da terra modello Tolomeo, che illumina l’intero ambiente senza intaccare le travi in legno del soffitto.

Ylenia Cecchi

Architetto, iscritta all’Ordine degli Architetti di Firenze ed iscritta all’albo degli Architetti di Firenze, consegue la laurea specialistica in Progettazione Architettonica nel 2015. Subito dopo…

Vai alla scheda