Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento 90 mq a Firenze, nel centro storico


Tipologia: Appartamenti
Stile: Rustico

Il progetto

Ristrutturazione completa degli impianti, nuova distribuzione degli spazi e la necessità di creare nuovi spazi: queste le principali richieste dei clienti all'Arch. Daniele Taldini, del nostro team di architetti a Firenze, per l’appartamento di 90 mq nel centro storico di Firenze trasformato in una splendida casa vacanze.

Un immobile funzionale dove lo stile rustico si unisce alla semplicità degli arredi contemporanei. L’appartamento è stato impreziosito da assi di legno utilizzate per il soffitto, creando così un’atmosfera unica, dai tratti rustici e dal tocco glam!

I veri protagonisti di questo progetto sono i bagni, impreziositi da rivestimenti in gres effetto tessuto nel bagno padronale e in gres effetto floreale nel secondo bagno, creando in questo modo un’atmosfera elegante e raffinata.

Nella zona notte è stata ricavata una seconda camera, e sono state arredate in modo essenziale ma con l’aggiunta di un tocco di colore data dai toni delicati delle carte da parati. In particolare, per la camera da letto padronale è stata scelta una carta dai toni gialli con uccelli che copre l’intera parete dietro il letto.

Nella seconda camera invece è stata scelta una carta da parati floreale dalle tonalità dell’azzurro, in perfetta armonia con il letto che presenta una testata sulle tonalità del blu.

La scelta di posizionare le carte da parati ha permesso di dare nuova vita alle pareti dell'appartamento, trasformandole in vere e proprie opere d'arte.

Gli arredi dell'appartamento, in linea con lo stile rustico della ristrutturazione, sono stati scelti con cura per creare un ambiente confortevole e funzionale. I mobili dalle linee pulite e minimali si sposano alla perfezione con i toni delicati del pavimento, dove è stato scelto un gres effetto marmo opaco.

In definitiva, la ristrutturazione di questo appartamento a Firenze è stata un successo, un progetto che dimostra come sia possibile trasformare un ambiente piccolo e poco funzionale in una casa vacanze accogliente, senza rinunciare all'eleganza e alla raffinatezza.

Daniele Taldini

Laureato in Architettura all’Università degli Studi di Firenze con tesi in “progettazione bio-climatica”. Inizia l’attività lavorativa collaborando con studi di architettura ed ingegneria dove inizia…

Vai alla scheda