Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 80 mq a Genova


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Un progetto di ristrutturazione che ha reinventato completamente l'appartamento: tutti gli impianti, da quello termico a quello elettrico, una migliore ridistribuzione degli spazi dando la possibilità di sfruttare e creare nuovi ambienti, la trasformazione di una camera in un bagno e quello già esistente trasformarlo in locale lavanderia e infine, dare vita ad una cucina ex novo, il tutto racchiuso nella bellissima cornice del gres porcellanato effetto legno chiaro!

Queste erano le esigenze primarie del cliente per il suo appartamento di 80 mq a Genova nel quartiere di Castelletto che sono state soddisfatte a pieno dalla professionale Arch. Sara Spitaleri realizzando una vera e propria magia!

Il soggiorno è stato trasformato in un ambiente che unisce modernità e semplicità: complementi d’arredo e mobilio dalle forme genuine e delicate che accostate al parquet dalle tonalità chiare, creano il connubio perfetto per un’atmosfera accogliente e conviviale. Per impreziosire questa stanza sono stati posti dei rivestimenti in mattoni grigi in rilievo che alterano la percezione di questo ambiente rendendolo più dinamico e dal fascino rustico!

La cucina? Un vero e proprio gioiellino! Un ambiente in cui l’arredamento rispecchia pienamente lo stile moderno: un bellissimo gioco di chiaro e scuro degli sportelli e per esaltare il tutto, il grazioso ed elegante sfondo delle cementine dalla trama classicheggiante dalle stesse tonalità! Questi elementi si fondono realizzando un’atmosfera suggestiva e raggiante dai tratti eleganti e raffinati!

Entrando nel bagno possiamo notare subito lo stesso contrasto cromatico delle tonalità del bianco con il nero adottato per tutto l’immobile ma in questa stanza l’architetto Spitaleri ha voluto introdurre un elemento che lo contraddistinguesse e che gli donasse personalità: oltre agli elementi dal design geometrico, sanitari sospesi, l’elemento in questione sono i rivestimenti in legno utilizzati per il lavabo e per l’armadio. Una scelta sapiente che dona un tocco più green a tutto l’ambiente e che riesce a regalare ampia luminosità.   

Arrivando alla zona notte, il retro della testata è sicuramente il punto forte di questa stanza: una carta da parati dalla texture che riprende lo stile barocco per declinare al meglio il valore su cui ruota l’intero progetto… Raffinatezza! Il letto è un altro elemento di design su cui cade l’occhio, costituito da una boiserie imbottita di colore nero dalle forme morbide e soffici in grado di creare un’atmosfera accogliente e intima!