Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento 125mq a Lecce


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

Per questo immobile degli anni ’70 di 125 mq a Lecce, l'Arch. Francesca De Angelis, ha realizzato un progetto di ristrutturazione che ha permesso di suddividere gli spazi per ricavare due appartamenti di piccola/media grandezza (uno di 55mq e uno di 60 mq). 

Per entrambi i bilocali sono stati realizzati progetti di restyling dallo stile moderno dove tutti gli spazi sono stati ripensati per renderli funzionali e soddisfare le esigenze dei futuri fruitori.  

Il file rouge che lega le due ristrutturazioni risiede nell’uso di materiali comuni come il pavimento in gres effetto legno e gli infissi in Pvc, che regalano agli immobili una sensazione di accoglienza e calore. A differenziarli sono invece le tonalità delle pareti, per l’appartamento di 55 mq è stato usato il verde salvia e per l’altro il blu ottanio. Entrambi i colori, ripresi negli arredi e nei rivestimenti donano vivacità a tutto l’ambiente! 

L'appartamento blu ha come protagonista la cucina e la vista sull’affascinante città di Lecce. Aprendo le porte di casa si accede ad una zona giorno molto luminosa e caratterizzata da un open space dallo stile moderno con una grande penisola in legno che ben si abbina alla pavimentazione. Tutti i complementi d’arredo della cucina si sposano perfettamente con le tonalità profonde e scure della cucina e con il blu delle pareti. La camera da letto è essenziale e alle spalle del letto si nasconde un'ampia cabina armadio collegata con il bagno, dallo stile semplice ed essenziale per evidenziare il contrasto con i rivestimenti in ceramica della doccia e delle pareti dietro ai sanitari nei toni del blu. 

Anche per l'appartamento verde, di 55 mq, tutto l'interior design è stato declinato in stile moderno. Gli ambienti si sviluppano su un open space con angolo cottura caratterizzato da rivestimenti in legno che si sposano perfettamente con lo stile contemporaneo della zona giorno: un mix di modernità ed eleganza.  

Nella zona notte gli ambienti sono stati ottimizzati realizzando una cabina armadio alle spalle del letto. Per i rivestimenti del bagno è stato scelto il grès porcellanato effetto legno scuro per il pavimento e le piastrelle in ceramica sui toni del verde per le pareti: un accostamento che conferisce luminosità all'ambiente. Per sfruttare al meglio tutti gli spazi è stata realizzata anche una lavanderia. 

Una ristrutturazione doppia, e soprattutto efficace, in grado di sfruttare la metratura per ricavare spazi vivibili per un’esperienza confortevole. 

Francesca De Angelis

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 2007, anno in cui si trasferisce a Barcellona, dove collabora per quattro anni presso lo…

Vai alla scheda