Ricerca libera

Ristrutturazione macelleria di 95mq a Cuneo


Tipologia: Commerciale
Stile: Industriale

Il progetto

Dare un nuovo volto al locale, unendo praticità ed estetica per rendere l’esperienza del cliente piacevole al primo “assaggio”, questo l’obiettivo del progetto di restyling realizzato su misura dall’Arch. Enrico Pacifico: un arredo ricercato e giovanile che rispecchia la personalità del cliente, proprietario di una macelleria di 95 mq nella città di Cuneo.

Il locale, un esempio di design e stile, rifinito nei minimi particolari con soluzioni di arredo originali e fantasiose, coniuga elementi industrial e minimal con accenti vintage, realizzando una perfetta fusione fra calore ed essenzialità.

La palette scelta richiama i toni del grigio, del bianco e del legno che, insieme al pavimento in graniglia di marmo dai toni caldi, conferisce all’ambiente un’atmosfera semplice e genuina.

Ad accogliere il cliente, l’ampio banco refrigerato in vetro con illuminazione ad hoc, che invita a condividere un’autentica esperienza sensoriale basata su gusto e raffinatezza.

A seguire l’area riservata alla degustazione, caratterizzata da tavoli con ripiani in legno e una penisola accompagnata da sgabelli alti in ferro, dove è possibile assaporare una selezione di carni di qualità.

A intrattenere il cliente durante l’attesa, l’area espositiva per il merchandising aziendale, una scelta originale che presenta il brand sotto una luce divertente che si fa ricordare.

Un buon compromesso tra presente e passato è dato da un accurato studio dell’illuminazione: i faretti sono
stati strategicamente posizionati per esaltare
la qualità dei prodotti in esposizione nel banco

frigo; le lampade a sospensione in stile industrial
creano un’atmosfera intima e accogliente in corrispondenza della zona più conviviale della macelleria dedicata alla degustazione di prodotti tipici locali.

Un progetto di ristrutturazione dal carattere deciso ed elegante, che ha trasformato l’intero ambiente, sfruttando tutte le sue potenzialità e rendendolo un punto di riferimento per la clientela locale.

Enrico Pacifico

Nato a Cuneo nel 1982, consegue a pieni voti la laurea magistrale in Architettura nel 2008 presso il Politecnico di Torino. Fin dai primi anni…

Vai alla scheda