Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 130 mq a Portici, Napoli


Tipologia: Appartamenti
Stile: Moderno

Il progetto

130 mq di puro design e raffinatezza per il progetto di ristrutturazione realizzato dall'Arch. Carmela Fusco a Portici in provincia di Napoli.

Partendo dal rifacimento di tutti gli impianti, gli spazi sono stati ottimizzati per sfruttare al meglio ogni angolo della casa e permettere una maggiore vivibilità degli ambienti.

Linee geometriche, lucentezza e arredo minimal caratterizzano il soggiorno dal carattere moderno. Qui, si resta affascinati dal forte utilizzo del rivestimento effetto marmo scelto per la pavimentazione della zona giorno e della zona notte che, con le sue venature chiare, dona una nota raffinata e luminosa all'intero ambiente. Cattura l'attenzione anche l’illuminazione: lampadari dal design ricercato e strisce a led installate nel controsoffitto per creare una cornice d'effetto nel living.

Per separare il soggiorno dalla zona pranzo e mantenere al tempo stesso una continuità visiva, si è scelto di realizzare una porta scorrevole in vetro scuro: una soluzione che permette di lasciar passare la luce trasmettendo la percezione di un grande open space.

Un mix tra funzionalità ed eleganza caratterizza la cucina con isola: rivestimenti sui toni del grigio accostati al nero del lavello e del piano cottura e credenza con illuminazione a led conferiscono all'ambiente una personalità decisa.

Gli spazi sono stati distribuiti sapientemente anche nella zona notte dove è stato realizzato, come richiesto dal cliente, un secondo bagno e una cabina armadio nella camera da letto matrimoniale in cui si è subito accolti dalla morbidezza dei tratti e avvolti dalla leggerezza dei colori tenui. L'occhio strizza volutamente, infatti, sulla testata del letto impreziosita con carta da parati dal pattern floreale: un’atmosfera intima e personale dal fascino delicato.

Per i due bagni si è optato per un design ricercato ma essenziale, prediligendo una palette dai colori sobri: nel bagno padronale incontriamo un lavabo a sospensione dalla forma ovale su piano effetto marmo, sanitari moderni e rivestimenti dalla texture materica; nel secondo bagno, dedicato agli ospiti, si resta colpiti invece dai rivestimenti in grès porcellanato effetto metallo che ricoprono la parete del lavabo a sospensione, valorizzata con la giusta esposizione delle luci attraverso uno specchio rettangolare retroilluminato.

Un progetto in cui la personalità e l'originalità fanno da padrone!

Carmela Fusco

Giovane Architetto Napoletano, dopo la laurea in Architettura inizia il suo percorso in diversi studi di progettazione con cui collabora sempre con grande motivazione ed…

Vai alla scheda