Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento 120 mq a Palermo


Tipologia: Appartamenti
Stile: Shabby Chic

Il progetto

Quando la passione per uno stile diventa di casa!

Il progetto di ristrutturazione dell’arch. Francesca Caravello nasce infatti da una richiesta diretta e precisa della cliente di voler rinnovare il look dei 120 mq del suo appartamento in stile shabby chic di Palermo: gusto di home decor di cui la futura inquilina è appassionata al punto tale da restaurare direttamente alcuni complementi d’arredo.

Lo shabby chic è uno tra i trend dell’home decor ad essere senza tempo, intramontabile. Ispirata dall’atmosfera delle case di campagna, questa tendenza d’arredo coniuga il gusto vintage più ricercato con un senso di accoglienza che trasmette calore e serenità.

Nei locali rinnovati dalla visione dell’architetto, questo mix armonioso si evidenzia in particolare nel soggiorno che presenta complementi d’arredo classicheggianti e raffinati scanditi da linee semplici e riverniciature che danno appositamente un aspetto ruvido, come fossero segnati dal tempo. La palette dai colori neutri vede l’abbinamento tra gli arredi in bianco e la parete beige, combinazione che conferisce all’ambiente molta luminosità e torna in tutti gli ambienti.

Della stessa nuance la cucina, la quale presenta un tavolo bianco posto al centro con sedie in legno abbinate al parquet. L’angolo cottura, dove il legno diventa il filo conduttore, conferisce un senso di praticità ed un’atmosfera conviviale e semplice, come nelle tipiche case di campagna di una volta.

La camera da letto è stata completamente ripensata con una nuova ridistribuzione degli spazi e segue la stessa conformazione degli ambienti della casa finora descritti: parquet in legno, palette di colori neutri e dalle tonalità beige e complementi d’arredo bianchi.

Infine, il bagno, anch’esso curato nel dettaglio, presenta un pavimento in grés porcellanato ed una parete color beige composta da piastrelle con delle lievi sporgenze create da linee intrecciate e che dà continuità al pregevole lavabo con un ampio specchio posizionato sopra.

Francesca Caravello

Nata a Messina nel 1985, dopo la maturità si trasferisce a Reggio Calabria per iniziare la carriera universitaria in Architettura, dopo tre anni continua gli…

Vai alla scheda