Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Roma, zona Tuscolana


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Un progetto di ristrutturazione realizzato per ampliare la zona giorno e renderla comunicante con la cucina: è il caso dell'appartamento di 85 mq a Roma nel quartiere Tuscolana.

Partendo dal rifacimento degli impianti e dalla sostituzione della pavimentazione e dei rivestimenti con parquet e grès porcellanato effetto legno, l'immobile è stato oggetto di un restyling finalizzato a modernizzare il design, come richiesto dal cliente.

Un luminoso ed ampio open space accoglie gli ospiti con un'atmosfera conviviale: un soggiorno dai toni neutri e linee semplici, come il tavolo da pranzo dai rivestimenti nero lucido accostato a un divano grigio angolare in tessuto scamosciato. A seguire, incontriamo due librerie che fanno da cornice al living; posizionate ai lati del salotto, impreziosiscono l'ambiente e conferiscono un tocco classico alla casa.

L'accesso alla cucina è stato realizzato attraverso ampie vetrate e una porta scorrevole che divide gli ambienti in modo discreto e con gusto, lasciandoli al tempo stesso comunicanti: una soluzione scenica e funzionale che consente il passaggio della luce naturale, dando la sensazione di uno spazio aperto e continuo.

Qui fanno da padrone i rivestimenti selezionati per il mobilio: effetto marmo con venature scure per il top della cucina e chiare per il paraschizzi; due tonalità in contrasto cromatico che si sposano perfettamente tra loro.

Nella zona notte incontriamo una camera da letto matrimoniale semplice ed essenziale e un bagno moderno che cattura l'attenzione grazie a una parete d'accento con rivestimenti dal pattern geometrico utilizzati per enfatizzare l'angolo doccia.

Anche l'illuminazione è degna di nota: strisce a led dalle forme geometriche che creano giochi di luce dall'effetto scenico nella zona giorno e lampadari dal design ricercato che valorizzano la zona notte.