Ricerca libera

Consegna certificazioni

CERTIFICAZIONE CANTIERE

Quando si sceglie di intraprendere la ristrutturazione di un appartamento o di uno dei suoi ambienti arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con la “burocrazia”: pratiche amministrative, permessi, documentazioni a vario titolo sono richieste su tutti i cantieri sia in fase preliminare che al termine dei lavori.

È dunque molto importante avere sempre un interlocutore a disposizione che supporti il cliente con chiarezza e che sia aggiornato sulle ultime disposizioni in materia.

In Facile Ristrutturare, l’Architetto prende in carico la gestione delle pratiche amministrative ed il rilascio delle certificazioni che determinano l’idoneità dell’abitazione per far si che ogni cliente possa vivere con serenità un momento delicato come quello della ristrutturazione del proprio immobile.

DOCUMENTI NECESSARI IN FASE “PRE” E “INIZIO” CANTIERE

  1. Documentazione contrattuale;
  2. Documenti inerenti al coordinamento della sicurezza i sensi del DLG 81/08 per autorizzo accesso in cantiere delle imprese subappaltatrici dove è stabilito che il committente o il responsabile dei lavori deve procedere obbligatoriamente alla nomina di un coordinatore per la sicurezza quando all’interno di uno stesso cantiere edile sono presenti più imprese esecutrici, anche se quest’ultime non si trovano a svolgere il lavoro contemporaneamente.

DOCUMENTI NECESSARI IN FASE “DURANTE” E “CHIUSURA” CANTIERE

Nei cantieri dove è predisposta la realizzazione di nuovi impianti (elettrici, idrico-sanitari, gas, riscaldamento e fotovoltaici) Facile Ristrutturare assume l’obbligo di rilasciare le certificazioni di conformità impianti.

La Dichiarazione di Conformità (anche detta DiCo) serve proprio a certificare la corretta esecuzione di un nuovo impianto, secondo la regola d’arte e secondo quanto dettato dalla normativa vigente.

Al termine di ogni cantiere Facile Ristrutturare, oppure la ditta subappaltatrice, in possesso dei requisiti tecnici necessari precedentemente verificati dall’azienda, in qualità di installatore dell’impianto si occuperà di redigere il documento da consegnare al committente: con in mano questa certificazione, il proprietario avrà la certezza che l’impianto rispetti gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla legge.

  • conformità degli impianti di produzione, trasporto o distribuzione di energia elettrica e impianti speciali;
  • conformità degli impianti di riscaldamento, condizionamento, climatizzazione e ventilazione;
  • conformità degli impianti idrici e sanitari;
  • conformità degli impianti per la distribuzione e l’utilizzo del gas;
  • conformità degli impianti Fotovoltaici.

Inoltre, al termine di ogni cantiere, sarà obbligatorio rilasciare i formulari (F.I.R. Formulario identificativo dei rifiuti) del conferimento in discarica dei rifiuti generati dalle lavorazioni. Ad esso, quando obbligatorio, sarà associata un’analisi di laboratorio certificato dei rifiuti oggetto del conferimento.

Laddove il cantiere preveda opere di demolizione, il produttore dovrà anche predisporre il documento di Caratterizzazione dei Rifiuti, nel quale i rifiuti prodotti nel corso del cantiere sono classificati in base alla loro composizione e pericolosità. Gli esiti della classificazione confluiscono nel suddetto certificato di caratterizzazione rifiuti e, conseguentemente, nel F.I.R. (Formulario identificativo dei rifiuti).

Sia il documento di caratterizzazione dei rifiuti che il F.I.R. vengono consegnati, come previsto dalla legge, all’impianto di smaltimento dei rifiuti. Allo stesso tempo, al cliente sarà consegnata una “copia di cortesia” di entrambi i documenti (e solo ed esclusivamente nelle ipotesi previste dalla normativa nazionale o locale, i suddetti certificati potranno essere accompagnati da un’analisi di laboratorio dei rifiuti oggetto del conferimento).

Se al termine del cantiere il cliente non avesse ricevuto il documento di Caratterizzazione dei Rifiuti o il F.I.R. (o, ove previste, le analisi di laboratorio) e desideri averne copia, può contattare l’indirizzo ufficioreclami@facileristrutturare.it.
Facile Ristrutturare esaminerà la richiesta e fornirà riscontro nel più breve tempo possibile.

Progettazione d'interni e Consulenza d'arredo

Rifacimento impianti

Rendering 3D

Una delle tecnologie più avanzate di rappresentazione grafica 3D è il rendering, ampiamente utilizzato in architettura per creare simulazioni fotorealistiche degli spazi progettati.  Il rendering consiste in un elaborato grafico che restituisce esattamente una vista tridimensionale all’interno di una scena, sapientemente elaborata […]

Finanziamenti e Consulenza del credito

Comparazione e Attivazione utenze

IL CHIAVI IN MANO

Il servizio Chiavi in mano consente di avere un interlocutore unico dal sopralluogo alla consegna, che si occupi per te di tutte le attività legate alla ristrutturazione assicurando un servizio di qualità.

Continua

Ristrutturazione Appartamento

Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento? Affidati a Facile Ristrutturare, società italiana leader nel settore delle ristrutturazioni immobiliari che offre ogni supporto per rendere il complicato processo della ristrutturazione in un’esperienza piacevole e formativa.

Ti guideremo nel processo di trasformazione del tuo immobile, dal progetto di massima fino alla definizione di ogni dettaglio esecutivo. Scopri il servizio “chiavi in mano”.

Continua

Progettazione

Il nostro staff è pronto a realizzare ogni spazio con minuzia e cura dei dettagli. Dalla progettazione d’interni, al rendering 3d, offriamo la consulenza dei nostri professionisti per ideare un progetto personalizzato grazie a soluzioni di design che incontrino gusto e funzionalità.

Continua

Consegna certificazioni

Le certificazioni sono dichiarazioni o attestazioni che riguardano aspetti diversi dell’immobile e ne caratterizzano i criteri di idoneità ad essere abitato sotto diversi aspetti.

Scopri di più sulle certificazioni che vengono rilasciate in tutte le fasi dei lavori di ristrutturazione sui cantieri di Facile Ristrutturare.

Continua